ENTRARICERCA

Andrea Cinelli
General Manager Adacto

Profilo d’Azienda

“Anche se non molti lo sanno e non ne facciamo il centro del nostro posizionamento, oltre all’Adverti-sing Online ci occupiamo anche di campagne pubblicitarie e di comunicazione “tradizionale”. In questo ambito, sono ormai circa tre anni ci occupiamo dell’immagine della regione Toscana e ciò che la Toscana esporta all’estero, in termini di immagine turistica, agroalimentare, artigianale e industriale, dipende principalmente dal nostro lavoro.

Campagna premiata

Più d’uno sono stati i riconoscimenti ricevuti, ma tra tutti vorrei soffer-marmi su uno in particolare: Siemens Intracup. Intracup era dedicato al team building tramite il gaming ed è stata un’interessante declinazione delle strategie utilizzate per il consumer, portate all’in-terno del mondo delle grandi aziende attraverso l’intranet aziendale. Quando parliamo di Siemens parliamo della più grande multinazionale in Italia, con 9000 utenti attivi sulla intranet, ed è stato un percorso ottimale, perché partendo dall’advertising abbiamo utilizzato lo stesso metodo per raggiungere obiettivi molto diversi. Siamo infatti sicuri che non è necessario annoiare qualcuno per trasmettere concetti, ma al contrario è possibile trasmettere concetti divertendosi. Nello specifico, Intracup è un gioco multiplayer da giocare squadra contro squadra, con la possibilità per i dipendenti Siemens di creare in autonomia team che si sfidavano proprio nel periodo in cui si stava svolgendo il campionato del mondo di calcio. La dinamica del gioco, pur simulando una partita di calcio, era creata per utilizzare anche domande su temi “seri” riguardanti l’azienda, in modo da aumentare la conoscenza della struttura aziendale o talvolta per risolvere delle problematiche precise. L’idea è stata molto apprezzata dal gruppo Siemens, ma molti dei nostri progetti sono stati valutati a livello europeo o worldwide.”

L’augurio ai colleghi

Credo sia importante prestare attenzione ai valori dell’etica: dunque essere corretti, impegnarsi con passione in quello che facciamo nel quotidiano; ricordarsi che fare business è necessario, ma grande valore sta anche nel modo in cui il business viene condotto. Vorrei poter dire che “il business non giustifica i mezzi”. Penso che ci sia grande necessità di creare una scala di valori condivisibili e condivisi per riuscire a comunicare in maniera utile e positiva, e che questi valori vadano attinti dall’idea di come vorremmo che fosse la quotidiana esistenza di tutti noi.”

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

Andrea Cinelli

ADVERTISING
Material ConneXion
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7726209 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3744 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3246 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi