ENTRARICERCA

Patrizia Asero
Il progetto informazione e i nostri strumenti di comunicazione: Parola o Immagine?

Senza titolo

Patrizia Asero - Music Licensing Manager Sony Music Entertainment

Come parole e immagini convivono oggi nella formulazione di un concetto? Quale di questi strumenti avrà la meglio in termini comunicativi?

Personalmente sono fattori molto importanti nella comunicazione pubblicitarie, ma trattando la Musica vorrei portarla in risalto; e’ un elemento sen'altro altrettanto importante quanto i primi due: La Musica; quel sottofondo musicale che ascoltiamo come colonna sonora degli spot radiofonici e televisivi; cercando di soddisfare agenzie e clienti in domanda e proposte e di accompagnare le scelte del creativo agenzia o a volte della stessa azienda verso un punto di arrivo musicale che possa essere condiviso e quindi lavorare per ottenere obbiettivi tra i tanti : garantire l'utilizzo di quel brano a quel costo, agendo su uno dei nostri punti di forza - quella di fidealizzare agenzia- cliente anche per collaborazioni future.

A volte è capitato di andare sul set per la realizzazione dello spot confermando la nostra collaborazione sulla parte musicale che a conclusione di tutte le fasi della post produzione, giungendo al termine della lavorazione con la visione dello spot finito completo della sua Colonna sonora si prova una grande emozione: dopo tanto lavoro dici …. “è fatta!“ e credo di poter dire che visionandolo si scorgono anche i sorrisi di soddisfazione di agenzia e cliente.

Da tempo all'interno della produzione di uno spot la funzione della musica è molto importante, e’ la colonna sonora del film ed ha spesso un ruolo importante che spesso per ragioni strategiche vedi nello spot frasi in sovraimpressione che riguardano il prodotto ed a volte senza speaker.

La musica può significare molto per una campagna pubblicitaria, addirittura a volte può essere determinante pensata durante lo sviluppo del progetto; può anche ispirare la stessa creatività dello spot. Nell'arco della mia esperienza ho vissuto tante volte queste situazioni …piacevoli !
Non in ultimo sappiamo quanto il pubblico televisivo apprezzi “la Musica in comunicazioni pubblicitarie “ e’ sempre molto attento !

Quale ruolo sta avendo l’utente nella creazione del messaggio pubblicitario? In un’ottica di interscambio, come l’utente giudica le informazioni che riceve?

Credo che attraverso la Musica si riesca a trasmettere quel tipo di emozione che l'azienda tramite i creativi dell'agenzia vogliono comunicare al grande pubblico.
La Musica parla a tutti, senza distinzioni d'età, e’ un linguaggio universale, comunicando emozioni ad un pubblico televisivo trasversale a cui può piacere ascoltare quel brano guardando i breaks pubblicitari.
Anche attraverso il nostro sito internet riusciamo ad interfacciarci con la clientela in modo pratico, completo e veloce; ma nel mio specifico campo non ho necessità di avvalermi dei social networks, su questo argomento lascio la parola alle altre nostre divisioni.

Nello storytelling, quanto concorre a comunicare efficacemente un messaggio, il raccontare un concetto con un’immagine di forte impatto emotivo?

Le immagini spesso ci colpiscono e poi ci fanno approfondire il concetto in seconda battuta. L'impatto visivo è una di quelle componenti che è in grado di comunicare grande emozione.

Quale augurio si sente di fare per il nostro mondo della comunicazione?

Naturalmente vorrei che la Musica abbia sempre un ruolo importante nella comunicazione pubblicitaria, quando è scelta bene, infatti, esalta la comunicazione pubblicitaria, trasmettendo emozioni di vario genere ad agenzie, clienti ed al grande pubblico.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 5263600 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2292 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 620 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
1 agosto 2017
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi