ENTRARICERCA

Giuseppe Mascitelli
Amministratore Delegato Filmare GroUP

Quanto è fondamentale per le aziende l’evento rivolto al proprio target di riferimento?

Gli eventi sono stati molto bistrattati negli anni passati; sono stati un po' la Cenerentola della comunicazione. Si tendeva a considerare con più enfasi le grandi campagne di advertising e i 30 secondi nazionali, lasciando gli eventi alla fine del processo comunicativo come ultima alternativa. In questo momento viviamo tempi diversi da quelli che abbiamo attraversato negli ultimi vent'anni. Tutto è cambiato dalla crisi della banca americana Lehman Brothers; da quando abbiamo visto il video che mostrava alcuni impiegati uscire con gli scatoloni dal famoso palazzo di New York. Quell'immagine è stata il più grande scandalo visivo degli ultimi cento anni. Non pensavamo che il mondo che i nostri padri avevano costruito, sul quale si basavano le nostre certezze, potesse finire inscatolato; neanche la guerra del Vietnam aveva toccato così il nostro subconscio. Così è cominciata quella che oggi chiamiamo crisi, ancora prima di vivere quella economica. I fallimenti sarebbero arrivati molto presto, uno dopo l’altro. L’enorme mancanza di certezze ha provocato una serie di cambiamenti che ci hanno ricordato che, sebbene possiamo usufruire della più alta tecnologia e siamo autori di meravigliose invenzioni, siamo gli stessi uomini di 2400 anni fa. La biologia della natura umana non ha tenuto il passo: proviamo ancora le stesse emozioni e viviamo degli stessi sentimenti. Quando siamo bloccati dalla paura non siamo disposti a lasciarci trasportare dal messaggio pubblicitario, anche se accattivante e suadente. Credo che sia, quindi, necessario riscoprire la potenzialità forte delle emozioni, anche facendo leva su qualcosa di ancestrale.
In definitiva penso che gli eventi possano interpretare il valore di far incontrare le persone concretamente, dal vero. Infatti, in queste occasioni ci accorgiamo che non è più il momento di comportarsi in modo falso con gli utenti, ma è necessario ispirarsi sinceramente ai valori veri, facendolo, possibilmente, in modo divertente.



Quale tipo di eventi programmare per comunicare nel modo migliore possibile il proprio target? Pochi ma buoni o molti geolocalizzati?

Credo che, in questo momento, sia importante seguire le aziende nelle loro autentiche potenzialità, ritengo, quindi, che sia necessario progettare esclusivamente gli eventi che servono e quelli che le aziende possono produrre senza compromettere le proprie capacità finanziarie.
C'è una parola che vorrei incorniciare ed è “coraggio”; il coraggio che unisce aziende e comunicatori. Se dovessi pensare a una conferenza a cui partecipare mi piacerebbe trovare qualcuno che mi insegnasse come fare ad avere più coraggio e a saperlo trasmettere agli altri attraverso interessanti progetti creativi.

Modera l’incontro:

Senza titolo

Giuseppe Mascitelli, marchigiano, classe 1959, laureato in filosofia all’Università degli Studi di Urbino è fondatore di Filmare srl, comunicazione multimediale e co-fondatore con Fabio Pezzotti di Mobango LTD (il primo social network mobile italiano ora ceduto ad un gruppo Indiano). Ha lasciato a fine 2011 il Gruppo Mediolanum e la guida di Mediolanum Comunicazione, di cui è stato Amministratore Delegato dal 1996. Ecco solo alcuni punti salienti del profilo: nel 1990 implementa dal punto di vista organizzativo creativo e tecnologico la prima grande tv aziendale in Europa (il termine 'Tv Aziendale' è un suo copyright); nel 2000 fonda il portale Planet Alboran, una web tv antesignana con oltre 50 canali tematici; nel 2001 realizza Mediolanum Channel e progetta per il Futurshow un grande cubo nero con un reality visibile anche dal vivo; nel 2007 progetta il Mediolanum Market Forum, un suo format (come circa altri 30), internazionale e cross-mediale e nel 2009 è co-fondatore del gruppo Tecnocreativi. Da sempre attento all’innnovazione tecnologica, ha implementato un suo personale ecosistema digitale.

Senza titolo

Filmare GroUP è una holding che raggruppa tutte le iniziative che fanno capo al principale azionista, la famiglia Mascitelli. Le sue attività ruotano attorno al mondo della comunicazione ma non solo.
Filmare nasce come SAS nel 1992 quando Giuseppe Mascitelli che sta sviluppando una brillante carriera nel Gruppo Mediolanum decide, in accordo dell’azienda, di sviluppare un’attività autonoma nel mondo della comunicazione.
Il primo cliente è la società San Gemini per il tramite dell’Ingegnere Edoardo Lombardi divenutone AD dopo essere stato ai vertici di Mediolanum per diversi anni.
Per tutti gli anni 90 c’è stata una fortissima collaborazione con il Gruppo Mediolanum per il quale ha prodotto centinaia di eventi il più celebre dei quali portava il nome di Mediolanum Tour.
Dopo aver contribuito alla nascita di Mediolanum Comunicazione S.p.A. che ne ha ereditato molte attività, Filmare ha diversificato la sua attività nel turismo e nella nautica.
All’inizio del 2012 Filmare ritorna alle sue origini forte di 20 anni di esperienza e di successi. Nei primi 100 giorni di attività, con la riorganizzazione ancora in itinere e l’head-quarter di Via Monti ancora in cantiere ha già lavorato con successo per due grandi multinazionali, una americana e una svizzera, sviluppando 4 progetti internazionali e 10 diversi filmati. Inoltre ha partecipato con i propri prodotti motivazionali alle convention di due importanti aziende italiane nel settore bancario e dell’automotive. Attualmente è impegnata al supporto strategico della comunicazione di un’azienda italiana leader nel mondo del wellness e del design.

Oltre alle grandi aziende Filmare GroUP vuole diventare il punto di riferimento di tutte quelle realtà dove il genio dell’italian touch, senta il bisogno di un uteriore UP per entrare nella leggenda. Con queste aziende FilmareGroup vuol costruire una storia di sinergie e di successi condivisi.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7745064 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 7939 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 602 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi