ENTRARICERCA

Sergio Müller

Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione

Senza titolo

Sergio Müller
Creative e Planning Director
A-Tono

Come si rapportano oggi Creatività e Comunicazione?

Oggi tutto il marketing è diventato Direct Marketing. Anche quelle che un tempo erano considerate campagne di awareness, oggi si realizzano attraverso esperienze da vivere in prima persona, on oppure offline. Invitare le persone ad agire e misurare le loro risposte è una condizione irrinunciabile di ogni esecuzione creativa, per cui bisogna riconsiderare dalle fondamenta il modo in cui si costruiscono i messaggi. È un ritorno alle origini, a Bernbach e Ogilvy, avendo a disposizione gli strumenti per dimostrare che le idee più creative sono anche quelle più efficaci.

Come la Tecnica e la Tecnologia aiutano la Creatività?

Quello che è cambiato rispetto anche a soli cinque anni fa è la disponibilità di tecnologia che ci permette, con budget relativamente contenuti, di entrare in relazione diretta con le persone e misurare l’efficacia dei nostri messaggi. Tantissime delle idee di successo che vediamo realizzate di questi tempi non sarebbero state possibili senza la tecnologia. Per questo bisogna conoscerla, per far sì che diventi un'ulteriore elemento di stimolo del pensiero laterale. Oggi il mezzo è una parte fondamentale del messaggio e conoscerlo significa sfruttarne appieno le potenzialità.

Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?

Si può diventare professionisti. La creatività di per sé è un bagaglio forse innato, sicuramente coltivato fin dall’infanzia. Può essere allenata, si possono acquisire delle tecniche per stimolarla, ma temo che non si possa “imparare” a scuola. La formazione è fondamentale per far sì che chi ha talento e cultura impari a indirizzarla verso la realizzazione di una comunicazione che sappia emozionare, coinvolgere e faccia agire le persone.

Come legare creatività e business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?

È sempre bene saper individuare il problema che si vuole risolvere. Quello sarà l’ago della bussola che porterà a trovare le soluzioni più funzionali, efficienti ed economiche, quindi creative.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7917558 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2540 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 184 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 ottobre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi