ENTRARICERCA

Matteo Natale
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione

Senza titolo

Matteo Natale
Copy

Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?

Anche nella comunicazione, la creatività genera evoluzione (eppoi viceversa, come l'uovo e la gallina). La creatività permette di spostare più avanti il filo del pensiero, che è la linea su cui sentirsi “più uguali” o “più unici”. Una spassosa case-history, che ha tappezzato recentemente le nostre città, è il “Be Stupid” di Diesel: in quella creatività c’è la comunicazione di un mondo più bello perché di cuore, invece che di cervello. Ma muovere il desiderio di voler entrare a farne parte è una gran bella vittoria del marketing, che sta proprio agli antipodi dello “stupido cuore”.

Come la tecnica e la tecnologia aiutano la creatività?

La padronanza della tecnologia è un mezzo per portare nuove modalità di "comunione", e quindi di evoluzione. La creatività è il fulcro di tutte le conquiste che abbiamo saputo costruire noi "Scimmia Nuda", è una pulsione innata. Su pareti di Milano, a firma di Ivan per Art Kitchen, c’è una stringa di parole molto puntuali: “Il sapere non s’accresce se non è condiviso”. Il sapere è il terreno fertile della creatività, la condivisione è quanto la fa germogliare (e magaripoiancheperchéno fruttare). Personalmente mi sarei fermato un passo prima di arrivare al Correttore Automatico, ma sono gusti personali.

Si può diventare creativi? Qual è l’importanza della formazione?

La formazione può/deve insegnare a usare la creatività nel modo più ampio e personale, mirando a fornire gli strumenti per poi farla trasformare in lavoro reale. Per saperla coniugare però la scuola avrebbe molto bisogno di lavorare in continuo contatto con i corridoi delle agenzie o delle aziende, per portare alle classi le reali dinamiche che i ragazzi arriveranno ad affrontare. Esistono scuole specialistiche che indirizzano a questo ambito (Naba, Accademia di Comunicazione, Ied) che è diventato così complesso da richiedere la collaborazione di numerose figure professionali. La formazione ha la responsabilità anche di saper insegnare il proprio ruolo in un meccanismo tanto complesso.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7632514 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2648 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3685 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
18 luglio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi