ENTRARICERCA

Salone del Mobile di Milano
Mediastars Interviste

Mediastars è entrata nel cuore del Salone del Mobile di Milano, alla fiera di Rho-Milano, l'evento internazionale tra i più importanti del settore, per intervistare Michael Plank, designer di fama mondiale e vincitore nel 2011 del XXII "Il Compasso d'oro".

Michael Plank rappresenta la quarta generazione dell'azienda di famiglia nata 1893. Il suo bisnonno era un falegname e negli anni '50 ha iniziato a creare sedie in legno. Dopo avere studiato Industrial Design a Milano, Michael Plank ha contribuito alla trasformazione dell'azienda: "In quel periodo ci sono stati importanti cambiamenti - spiega Plank - abbiamo iniziato ad usare nuovi materiali, anche se il cuore batte nel legno".

Per il designer il bello deve andare a braccetto con la funzionalità dell'oggetto: "Siamo un piccolo team - spiega - collaboriamo a stretto contatto con i designer seguendo da vicino la visione del progettista fin dal prototipo.

L'emozione è fondamentale per l' impatto iniziale, ma l'oggetto deve essere funzionale all'uso, soprattutto in termini ergonomici. La funzione e il bello devono andare di pari passo". Anche l'attenzione al "green" è importante: "Il consumatore è molto attento a tutto ciò che è green - conferma Plank - La maggior parte delle nostre sedie sono in legno.
Negli ultimi dieci anni abbiamo però inserito prodotti in resina come lo sgabello Mura, completamente riciclabile". L'azienda produce sedie, sgabelli e tavoli.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 6974598 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2019 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3291 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
11 dicembre 2018
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi