ENTRARICERCA

Claudia Quercia
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione

Senza titolo

Claudia Quercia
Account Director
Webcaptiva - Solaris

Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?

Le nuove tecnologie parlano linguaggi propri, sono universi a sé, se penso a una dem la creatività deve motivare a leggere e a agire in base agli obiettivi del cliente, così come se penso a un social network la creatività deve invece creare partecipazione nella direzione desiderata. In entrambi i casi, l’ascolto del pubblico è fondamentale. La creatività deve, quindi, oggi, sempre tener conto di obiettivi, mezzi e pubblico di riferimento.

Come la tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?

Credo che il pregio della tecnologia risieda nei nuovi campi da gioco offerti alla creatività. Grazie alla tecnologia, oggi, possiamo dare vita a interessanti nuove forme di comunicazione. Un creativo non è più quindi solo un designer, può essere un programmatore, un tecnico, un inventore. Le possibilità sono diventate infinite e i giovani non hanno che da scegliere in virtù delle proprie attitudini.

Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?

Posso essere d’accordo sul fatto che esistano attitudini innate. Penso all’empatia, all’estrosità o all’elasticità mentale. Chi possiede però queste preziose doti può affinare la tecnica con la costanza, l’applicazione e lo studio. La formazione può fornire un’analisi approfondita di tutti gli strumenti disponibili. Una persona creativa diventa così anche efficace.

Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?

L’agenzia deve possedere oggi competenze sia creative sia di marketing. Spesso si trova nella situazione di dover far funzionare una comunicazione anche quando prodotto, mercato di riferimento e posizionamento aziendale presentano lacune. Perché si creino circoli virtuosi, invece, tutto il ciclo di comunicazione andrebbe gestito creativamente. Ne deriverebbero: un prodotto vincente, un marketing mix efficace, una realizzazione creativa di impatto e una scelta degli strumenti e dei media adatti al raggiungimento dello scopo. Affidare solo il punto d’arrivo all’agenzia creativa può essere efficace solo quando quindi tutti gli step precedenti sono stati analizzati accuratamente. Posso, in generale, certamente realizzare un video virale che porta a migliaia di condivisioni, ma se le promesse poi non vengono rispettate si avrà un effetto boomerang per la comunicazione.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7917533 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2507 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 159 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 ottobre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi