ENTRARICERCA

Federica Pierattelli
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Federica Pierattelli General Manager Universal Publishing Production Music Italy

Come alcuni grandi personaggi della comunicazione come Pirella o Testa hanno segnato la loro epoca con lo storytelling?

In quanto Editore che si occupa prevalentemente di musica per la comunicazione, la mia funzione di giurato è volta in via prioritaria a esprimere giudizio sui filmati in concorso tenendo conto in particolare della valenza musicale in colonna sonora.

Detto ciò non nego curiosità e interessamento alle tecniche creative e realizzative della pubblicità nel suo complesso. La comunicazione pubblicitaria, com’è naturale, si è sempre mantenuta in linea con i tempi, anzi in un certo senso si può dire che li ha prevenuti. Per questo, come qualche volta accade, mi sembra po' ingeneroso etichettare come "d’epoca" la pubblicità degli ultimi anni, spesso di spessore nella capacità comunicazionale, vista in area di cambiamenti in senso tecnologico.

Forse il futuro riserverà grandi sorprese specie nella creazione di idee sempre più vincolate alla ricerca di sintesi che, così penso, potrebbero togliere spazio allo strumento emozionale non di rado determinante quanto ad efficacia di un filmato che vende.
Nel pensare di congiungere passato e futuro ho provato a immaginare sul web quella bella campagna Punt e Mes di Armando Testa.

Tutti i grandi pubblicitari hanno tracciato una via maestra nella comunicazione in perfetta aderenza ai tempi di attuazione delle loro campagne, ai prodotti trattati, ai rispettivi target. AI di là del riconoscere le mie idee in sintonia con questo o quel pubblicitario, posso dirmi più incline ad apprezzare coloro che hanno intuito il valore della sinergia che deriva dal saper coniugare immagini e musica.

Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?

Il dialogo è sempre una risorsa fondamentale. Oggi più che in passato c'è il web che facilita. La Divisione italiana di Universal Music Publishing che dirigo si occupa esclusivamente dei repertori musicali di cui Universal è leader mondiale.

Posso senz'altro affermare che la brand reputation percepito sulla rete riferito ai nostri repertori è di grado molto elevato. In rete oggi è possibile accedere a tutta la nostra vastissima offerta musicale top quality che consente scelte infinite e in tempo reale per qualsiasi genere di progetto.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

Siamo già nel futuro. Cosa terrei del passato in tema di comunicazione?
Le idee prima che il mezzo, l'entusiasmo prima che la routine, la voglia di comprendere gli altri per farsi comprendere.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7922357 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3028 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2249 utenti in linea
(di cui 1 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 ottobre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi