ENTRARICERCA

Francesca Salmaso
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Francesca Salmaso Founder and Creative Director Not an agency

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Raccontare storie è un'arte che si tramanda da secoli. Oggi, il saper raccontare storie interessanti e rilevanti sta diventando la chiave di volta per arrivare al nostro target. La pubblicità che si alimenta solo di pubblicità sta inesorabilmente morendo. La comunicazione deve imparare a bere da altre fonti che la aiutino ad arrivare a diversi tipi di pubblico per raccontare storie nuove e interessanti. Le fonti alle quali si può attingere sono le storie e i racconti, che da sempre ci sono state tramandate. Dobbiamo imparare a comprendere e conoscere il loro funzionamento, solo così potremo capire in che cosa consiste lo storytelling e imparare a creare contenuti interessanti per i formati più diversi: tv, serie, annunci, radio, social network.

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

La comunicazione sta cambiando velocemente: i canali e i mezzi attraverso i quali corrono i messaggi richiedono annunci interessanti e coinvolgenti, che in pochi secondi, attirino l'attenzione, ma soprattutto che intrattengano l'utente, per questo possiamo dire, oggi, che la pubblicità non è più solo persuasione, coinvolgimento e vendita, ma soprattutto intrattenimento. E' infatti attraverso questo meccanismo che un utente si affeziona a un marchio, a un prodotto o a un servizio. In un certo senso possiamo dire che l'acquisto, da parte dell'utente, è il risultato di un percorso più ampio, creato attraverso il racconto di storie che facciano emozionare, immaginare e sognare. Lo storytelling ci aiuta altresì a costruire la reputazione di un marchio.

E' attraverso racconti e storie che attribuiamo valore a un brand, che creiamo un'idea attorno ad esso, che costruiamo un mondo. Pensiamo a brand come Diesel, Ferrari o Coca Cola… il fatto che vendano jeans, macchine o bevande è assolutamente secondario. Quello che vendono è un mondo ricco di valori ed emozioni. Coca Cola ad esempio non si concentra sulla bontà del proprio prodotto, Coca Cola vende una filosofia di vita, la filosofia: "Stappa la felicità". Un altro concetto fondamentale è mantenere una coerenza di messaggio in tutti i canali e attraverso tutti i nostri messaggi. La credibilità infatti è frutto di un lavoro lungo, che crea fiducia da parte dei consumatori. Lavorare sulla credibilità e sulla coerenza del nostro brand è un lavoro che paga. Soprattutto in questi tempi dove i canali social la fanno da padrone.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7537299 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2700 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 567 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 giugno 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi