ENTRARICERCA

Dario Massi
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Dario Massi Founder & Owner at PixelProject. SEO, Docente, Social Media Manager, Web Marketing Consultant.

Come alcuni grandi personaggi della comunicazione come Pirella o Testa hanno segnato la loro epoca con lo storytelling?

L’epoca caratterizzata da Armando Testa e Emanuele Pirella era una vera cassa di risonanza per la qualità artistica e creativa firmata con stile. La strategia ed il tempo in cui venivano sviluppati i loro progetti sono radicalmente lontani dall’attuale, come lontana ed irraggiungibile rimane la dimensione.

Guardare a loro come validi esempi di riferimento, studiare la strada maestra che hanno tracciato è la vera forza per disegnare al meglio il proprio sentiero. L’approccio verso l’agenzia pubblicitaria respirava di fiducia, nella sua espressione più ampia del termine, mentre oggi l’armata dei protagonisti del web confonde le idee, ‘annebbia’ la vista su chi ha davvero talento per poter emergere nitidamente. Spesso si viene inglobati nella realtà di produzione, assorbiti nello stile. Lo Storytelling di una volta era artigianale nel bianco e nero ma moderno nella visione e più social nella vita reale.

Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?

La brand reputation è il cardine di una corretta visione marketing. Il livello qualitativo dipenderà da diverse e numerose variabili sempre più in simbiosi tra di loro. User Experience, Social Intelligence, Storytelling Management sono l’orizzonte di meeting e brainstorming all’interno delle aziende. L’attenzione dovrà essere riversata, di riflesso, al rapido cambiamento degli strumenti di conversione. Transitare da un dato demografico ad uno psicografico avrà la sua importanza in prospettiva one-to-one e social engagement. L’ultimo aspetto “pragmatico”, ovvero in prospettiva conversione, sarà fondamentale fidelizzare la propria clientela ed incentivare gli acquisti grazie all’online customer service.

Che significa questo? Che l’incremento della conversion rate avrà ragione di esistere dietro uso di Chat, Callback e Click to Call. Importante anche l’aspetto tecnico: sito responsive, mobile App, DEM, Call to Action, ADV. La sintesi si racchiude in: dedizione, qualità delle risorse impiegate, budget, energie e leadership.

Quali sono oggi le parole chiave del mondo della comunicazione e come ci possono guidare a esplorare nuove vie?

Multicanalità, social, visione, leadership. Queste parole potranno avere una grande forza in prospettiva futura se portate avanti da uno spirito che risiedeva nel passato. Le radici di una cultura e la visione di essa possono guidare un popolo, soprattutto noi italiani…. creativi nell’anima.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7731401 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2490 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 4409 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi