ENTRARICERCA

Mattia Carturan
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Mattia Carturan Senior Copywriter Havas Worldwide Milano

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Fin da piccolo, le parole che hanno sempre risvegliato in me attenzione e curiosità erano quelle che davano l’abbrivio alle favole, le canoniche “C’era una volta…”. Perché dopo di loro cominciavano sempre storie avvincenti e curiose. “C’erano” davvero tutti gli ingredienti per coinvolgermi, a recitarle era sempre una persona in cui credevo, la mia mente era concentrata su storie che si reggevano su canoni classici come onore, amicizia, amore… E soprattutto, erano semplici. Per me, sono queste le qualità necessarie che deve avere uno storytelling moderno. Un Brand “credibile” usando la chiave dell’estrema semplicità può coinvolgere il suo target con storie che ci saranno più di una volta…

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

Un brand di successo si crea forgiando empatia. Citando le favole di cui sopra, la prima volta che ascoltai “Pollicino” confesso che mi dimenticai come andava a finire, ma poi riascoltai la favola, la imparai, la migliorai e la raccontai a mia volta. Per me, è questa la strategia vincente: creare un’affezione verso la Marca quasi come se tutti noi ne facessimo parte. E così, viviamo tutti felici e contenti.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

Un vero professionista deve pensare ipertestualmente e unire le idee sinergicamente. E grazie a nuovi Media che vanno dai social ai blog, le vie sono davvero infinite. Basta solo, come Pollicino, segnare la strada di partenza per non perdere l’idea originaria e tutto andrà che è una favola.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7724043 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2570 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 717 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi