ENTRARICERCA

Alessandro Scotti
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Alessandro Scotti addetto web marketing UniCredit

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Sempre più consumatori si creano la loro idea su un brand affidandosi alla rete e ai social network, per questo direi che la novità da cogliere è l’uso di contenuti generati dagli utenti come strumento per mettere in atto la narrazione del proprio brand, quindi non solo creare top down contenuti ma cercare di indirizzarne la generazione e riassemblare il tutto per le proprie finalità.

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

Domanda da 1 million dollars! Sicuramente direi che se la reputazione passa sempre di più dai social in senso lato, forse il segreto sta nel mantenere coerenza tra la propria comunicazione istituzionale e di brand nel momento in cui si scende nell’arena del 2.0.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

La capacità di fiutare i trend e di coltivare reti che permettano di non perderli quando si manifestano. La comunicazione sarà sempre meno creazione originale e sempre più capacità di sfruttare connessioni e assemblare messaggi; Per fare una metafora con il mondo della musica sarà meno un lavoro da cantautore e più lavoro da DJ che campiona e assembla quello che altri hanno creato.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7347498 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2254 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1714 utenti in linea
(di cui 2 registrati)
Ultimo aggiornamento:
19 aprile 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi