ENTRARICERCA

Luisa Nasini
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Luisa Nasini Copywriter & Creative Consultant

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Come dire che il c’era una volta c’è ancora, perché da sempre il racconto è la forma più efficace di fascinazione. La differenza è che oggi lo storytelling deve guardare alla realtà, perché il consumatore cerca immedesimazione, parola che mette in moto il trend del momento: condivisione.

Tutto il mondo della comunicazione è ritornato con i piedi per terra e si è guardato attorno. Il motto preistorico - io pubblicitario, tu consumer - si è estinto. Ora si deve entrare in empatia con il target, e le storie di uno devono essere le storie di tutti.

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

Non esiste la ricetta vincente per creare un brand di successo, tutto sta nel costruire un’architettura di valori intorno al marchio. Se dovessi, però, isolare un valore “principe” direi la verità. Perché la verità si traduce nell’onestà verso i consumatori, nella consapevolezza della propria identità di marca e, di rimando, nel senso di appartenenza dei collaboratori.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

La qualità più richiesta ai professionisti dovrebbe essere sempre la professionalità.
Sembrerebbe una risposta scontata, ma non lo è.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7347577 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2059 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1797 utenti in linea
(di cui 2 registrati)
Ultimo aggiornamento:
19 aprile 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi