ENTRARICERCA

Federica Pierattelli
Small is the new big: uno spunto di riflessione di tendenza nell'attuale mondo della comunicazione.

Senza titolo

Federica Pierattelli
General Manager - Universal Publishing Production Music Italy Divisione di Universal Music Publishing Ricordi S.r.l.

Piccolo è il nuovo grande. Come interpretare questa nuova valenza messa in risalto da Seth Godin, scrittore di successo e guru del marketing?

Per mantenere e incrementare la propria influenza sul mercato, la grande impresa deve adottare strategie conoscitive piuttosto approfondite della realtà sociale del nostro tempo che, essendo sempre più eterogenea, impone focus sugli individui. La mia personale valutazione di quanto detto è certamente allineata anche perché è coincidente l’impostazione del lavoro che la Divisione Universal Production Music che mi è affidata per l’Italia compie quotidianamente a fianco dei pubblicitari impegnati con le strategie della comunicazione audiovisiva; la musica ne è parte integrante e i repertori Production Music (Music Libraries) sono costantemente aggiornati a misura di tutte le variabili del gusto musicale dei ricettori di oggi apportando sempre adeguato supporto di suoni ed atmosfere che moltiplicano l’efficacia dei messaggi.

Nella comunicazione di domani, i professionisti emergenti potranno mettersi in gioco, proponendo la propria creatività anche a grandi aziende solitamente al di fuori dalla propria cerchia di contatti. Un progetto creativo che nasce dal basso insomma, può oggi mettersi in gioco con freschezza, grinta e voglia di farsi notare.
Ti riconosci in questa sfida?

Nella comunicazione di domani, ma anche di oggi, l’apporto creativo delle leve emergenti, così nell’advertising come nella musica per comunicare, è di reale importanza. Da sempre nella nostra unit Universal Production Music è vivo l’interesse per i giovani musicisti che vogliono emergere e si propongono con idee e freschezza nuove. La musica è l’espressione di un talento capace di sorprendere in ogni epoca.
Se mi riconosco in questa sfida? Certamente - le sfide sono la parte migliore della vita!

Come le aziende seguono la tendenza dell’attenzione al singolo, al mercato one to one, ai social network per distinguersi nella comunicazione attuale?

La società di oggi, quella dell’integrazione, delle comunità multietniche nelle quali convivono individui profondamente diversi fra loro per provenienza, usi e costumi, religioni, ha indotto nuovi criteri nel comunicare. Criteri orientati a campagne che, per creatività e scelta dei mezzi che oggi sono disponibili - come i social networks - veicolano i messaggi all’attenzione del singolo del quale devono individuarsi le opinioni, la capacità di comprensione anche sotto il profilo culturale e il grado di accettabilità di ciò che si vuole offrirgli.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7612496 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2760 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 4152 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 giugno 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi