ENTRARICERCA

Fabio Granata
Small is the new big: uno spunto di riflessione di tendenza nell'attuale mondo della comunicazione.

Senza titolo

Fabio Granata
SEO Manager NOMESIA

Piccolo è il nuovo grande. Come interpretare questa nuova valenza messa in risalto da Seth Godin, scrittore di successo e guru del marketing?

Seth Godin ha sintetizzato in una semplice frase tutta l’energia e lo spirito imprenditoriale spavaldo della Millennial Generation, formata professionalmente nel mito delle grandi aziende strutturate ma resa indipendente dal boom del World Wide Web, capace di ridisegnare gran parte degli schemi economici e lavorativi a favore di chi ne ha saputo cogliere l’essenza ed a discapito di chi, per timore o peggio ancora insicurezza, l’ha bollata come una moda di poco conto e destinata a rimanere circoscritta ad un numero limitato di appassionati.

Il piccolo, fatto di società strutturate orizzontalmente per competenze invece che verticalmente per linea di comando, come invece accade nelle grandi aziende, ha permesso di ridistribuire equamente i costi e gli investimenti. Con un netto risparmio nei compensi assegnati per merito anziché per anzianità, è possibile investire concretamente nella qualità del team con un conseguente ed inevitabile aumento del valore del capitale umano dell’azienda. Un team piccolo con un background professionale solido è in grado di garantire un servizio eccelso, sostenuto dalla necessità di adattarsi ad un mercato mutevole e di offrire un plus che possa far la differenza e quindi far emergere la propria azienda in uno scenario concorrenziale sempre più affollato.

La riduzione dei budget può portare all’ottimizzazione della strategia di comunicazione delle grandi aziende?

La riduzione dei budget non deve essere in alcun modo vista come una mancanza di fiducia da parte dei clienti verso la propria azienda o figura professionale, bensì come un’opportunità di crescita condivisa. La diversificazione degli investimenti è una diretta conseguenza del proliferare di veicoli di comunicazione sempre nuovi, con linguaggi tra di loro differenti che necessitano di figure professionali competenti e capaci di attirare l’attenzione dei potenziali clienti in maniera creativa e non convenzionale.

Se il Return On Advertising Spending mostra risultati adeguati alle aspettative, è nell’interesse di tutti proseguire nella collaborazione con un budget crescente e ben giustificato dai numeri.

Nel quotidiano della mia professione di SEO Manager, assisto ad una ripartizione sempre più oculata del budget a disposizione nonché ad una sua ridistribuzione anche repentina tra canali di comunicazione, spesso determinata dalla stagionalità del settore o volubilità dell’interesse del proprio target di riferimento, rispetto ad uno o più prodotti e servizi dei miei clienti.

Come le aziende seguono la tendenza dell’attenzione al singolo, al mercato one to one, ai social network per distinguersi nella comunicazione attuale?

Il marketing non è più fatto di numeri ma di nomi e cognomi, di persone che utilizzano canali di comunicazione talmente differenti da richiedere tanti micro-budget sapientemente calibrati per poterli presidiare tutti. L’attenzione al singolo non può quindi essere considerata una mera tendenza o strategia temporanea ma deve finalmente essere identificata come la colonna portante attorno alla quale edificare il successo della propria azienda, motivo per cui gli analisti sono sempre più ricercati ed i canali di comunicazione aziendali sempre meglio monitorati.

Non per vendere ma per ascoltare, interpretare, elaborare e condividere con i propri clienti i risultati delle proprie analisi sotto forma di miglioramenti nei servizi e nei prodotti.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7901499 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2369 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 231 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi