ENTRARICERCA

Vittorio Toffalori
Small is the new big: uno spunto di riflessione di tendenza nell'attuale mondo della comunicazione.

Senza titolo

Vittorio Toffalori
CEO Montascale Otolift Srl

Piccolo è il nuovo grande. Come interpretare questa nuova valenza messa in risalto da Seth Godin, scrittore di successo e guru del marketing?

Partendo dal presupposto che il significato di “piccolo” e di “grande” andrebbe valutato e definito su base contestuale, mi sembra un concetto limitativo e non decifrabile: il marketing è una scienza dalle molteplici variabili. Ogni strategia dipende innanzitutto da come il brand si vuole posizionare, dalla tipologia di prodotto e di clientela e da una realtà di mercato globale e di settore.

Bisogna comprendere il grado di saturazione del mercato e di maturazione del prodotto, e non solo per il presente, ma anche in proiezione futura, ipotizzandone l’evoluzione e tenendo in considerazione il mercato virtuale. In questo senso non direi che piccolo è il nuovo grande, ma che “giusto” è il nuovo grande, dove per giusto si intende una strategia studiata ad hoc per una precisa situazione e condizione temporale.

La riduzione dei budget può portare all’ottimizzazione della strategia di comunicazione delle grandi aziende?

La strategia è, di certo, differente a seconda del budget allocato, ma questo non ne deve modificare la valenza qualitativa. Tutto va adattato alle dimensioni e ai volumi del proprio business.

Come le aziende seguono la tendenza dell’attenzione al singolo, al mercato one to one, ai social network per distinguersi nella comunicazione attuale?

Ovviamente è necessario parlare attraverso strumenti diversi e linguaggi diversi a target differenti, adattando la comunicazione a seconda che la propria strategia di marketing si rivolga al singolo o alla massa. Parlando di mercato futuro, trovo che la variabile fondamentale non sia tanto la relazione quanto il tempo, la velocità sempre maggiore alla quale si muovono l’informazione e l’interazione.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7638623 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 1985 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1912 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
18 luglio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi