ENTRARICERCA

Alessandra Boraso
Emotional Branding: i cinque sensi
Oggi la sfida per il brand è provocare emozioni in ognuno di noi con un coinvolgimento a 360 gradi

Senza titolo

Alessandra Boraso
Consulente Comunicazione e Digital Marketing

Quanto è importante valorizzare le nostre sensibilità per essere ricordati? Come sviluppare il sesto senso, la scintilla che accende le passioni e attira gli interessi in comunicazione? Il fattore umano in comunicazione dove può portarci?

Essere ricordati, entrare nella mente delle persone, suscitare emozioni. Tanti modi per dirlo e altrettanti per farlo. Riuscirci resta comunque un traguardo raggiungibile superando difficoltà, imprevisti e prove. Comunicare la propria persona, il proprio brand, la propria immagine significa stimolare i sensi del pubblico.

Spesso occorre mettersi a nudo, trasmettere un messaggio vicino alla realtà e alla verità. Oggi più che mai la costruzione e la finzione sono snobbate. Attirare l’interesse altrui significa raccontare qualcosa di sé, significa mettere al centro della comunicazione la persona umana.

Come utilizzare la tecnologia per offrire una comunicazione più completa? Quanto il fattore umano riuscirà a guidare questo cambiamento integrando i rapporti in carne ed ossa con quelli virtuali? Qual è il destino dell’ADV classico in questo senso?

La tecnologia è un supporto, valido e concreto, ma deve essere impiegata con criterio e attenzione. È il mezzo principale per comunicare il proprio messaggio e raggiungere un pubblico sempre più vasto e in target. È il più potente strumento per comunicare e fare ADV. Ma è il fattore umano il fulcro della comunicazione, sia nelle vesti di mittente, sia in quelle di destinatario.

Quanto è importante oggi estendere la propria immagine su diversi settori? Quali sono i casi di successo più eclatanti? Come ridurre il rischio di perdere valore in questa delicata operazione?

Semplicità, dinamicità e trasversalità. Sono questi i tre pilastri portanti di un messaggio efficace. Comunicare sè stessi e presentarsi su diversi mercati e differenti settori può essere la strada verso il successo o verso il flop. Dipende. Non esiste una risposta univoca e universale. Occorre studiare, testare e nuovamente studiare. Solo così si aumentano le probabilità di successo. Un sentiero tortuoso e in salita, ricco di insidie e abbagli. La via del successo e dell’affermazione pubblica può così essere definita.

Mediastars 22

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7735419 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 878 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3023 utenti in linea
(di cui 1 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi