ENTRARICERCA

Alessandra Rancati & Silvia Castrogiovanni
BE ORIGINAL

Come conferire personalità alla marca creando un punto di distinzione nel contesto generale.

Senza titolo

Alessandra Rancati
Founder and Director di Kindacom

Senza titolo

Silvia Castrogiovanni
Founder and Director di Kindacom

Cosa significa oggi essere originali? Quali sono le caratteristiche che rendono unico un brand? Come mixare questi criteri per garantire il successo di una campagna?

In un contesto straripante di comunicazione come quello in cui viviamo oggi, che ci sottopone quotidianamente ad una impressionante varietà di stimoli comunicativi, emerge e si distingue il messaggio più semplice, immediato, autentico ed etico. È questa oggi l'originalità. La capacità di un brand di rendersi riconoscibile e di affermarsi passa attraverso la coerenza comunicativa e l'adesione a questi valori. Ma i tratti distintivi di un brand che voglia presentarsi come innovativo sono anche da ricercare nella reale capacità del prodotto di essere migliorativo in qualche aspetto della vita quotidiana. La formula per garantire una campagna di successo risiederebbe, quindi, nella qualità della comunicazione e nel reale valore migliorativo del prodotto.

I Social Network sono già in crisi? La tecnologia è un limite per l’espressione in comunicazione? Com’è possibile sfruttare le potenzialità dei canali digital in modo creativo?

I social network sono servizi online la cui titolarità risiede nelle mani degli utenti. Dal momento che si tratta di semplici strumenti, ormai irrinunciabili per brand e aziende, ad essere in crisi è piuttosto il tipo di comunicazione che vi transita: frammentaria, generica e spesso infondata. La tecnologia si pone a supporto della comunicazione, è un moltiplicatore di efficacia che può rendere al massimo se inserito in un piano di comunicazione declinata per i vari canali, on-line e off-line. La creatività nel mondo digitale risiede oggi nell'utilizzo di un approccio integrato, nel saper dialogare con il contesto, nel sapersi presentare non solo come ente astratto ma come parte di una rete di collegamenti in grado di portare vantaggi reali.

Come si sta adattando la comunicazione per arrivare ai giovani? Come si adegueranno i brand per conquistare i consumatori del futuro?

Il pubblico dei giovani risulta oggi essere il più attento, critico ed esigente, in particolare per quanto riguarda il mondo del digitale. Per arrivare a loro la comunicazione deve puntare in primo luogo sulla qualità, servendosi di un linguaggio il più possibile rapido, attendibile ed incisivo. Inoltre, dal momento che comunicando si entra necessariamente in relazione, il brand deve essere in grado di instaurare un vero e proprio dialogo con i consumatori, nutrendo la relazione e facendosi portatore di valori etici attraverso semplicità, correttezza e autenticità. Una comunicazione qualitativamente alta, che sfrutti appieno tutti gli strumenti di cui dispone è dunque il mezzo migliore per instaurare nuove intese tra brand e consumatori.

mediastars 21

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7914440 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 270 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 396 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 ottobre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi