ENTRARICERCA

Federico Frasson
BE ORIGINAL

Come conferire personalità alla marca creando un punto di distinzione nel contesto generale.

Senza titolo

Federico Frasson
Owner & Managing Director FKdesign

Cosa significa oggi essere originali? Quali sono le caratteristiche che rendono unico un brand? Come mixare questi criteri per garantire il successo di una campagna?

Una marca non è solo immagine e colori. Una marca è uno strumento fondamentale per ampliare il valore dell’azienda e dei suoi prodotti e servizi per ottenere un impatto sul mercato. La corsa all’originalità in realtà porta esattamente al contrario: un'uniformità che diventa monotonia. Nel cercare a tutti i costi di essere diversi, infatti, i brand percorrono le stesse strade, unendosi in un grande gregge che cavalca l’ultima novità o l’innovazione del momento. Il criterio per essere davvero originali è semplicemente essere se stessi e, in quanto tali, unici.

La questione è definire il proprio io, la propria personalità, la propria identità, ed il posizionamento di marca è la chiave di questo processo. Un posizionamento che deve essere rilevante e credibile per il target e con cui distinguersi dai concorrenti. Un metodo a cui affidarsi per mantenere la propria unicità nel tempo e costruire il successo della comunicazione di marca.

I Social Network sono già in crisi? La tecnologia è un limite per l’espressione in comunicazione? Com’è possibile sfruttare le potenzialità dei canali digital in modo creativo?

L’errore che spesso si commette è quello di pensare che l’avvento dei social abbia risolto le difficoltà dei brand nel comunicare con il target di riferimento. Tutt’altro. I social network, infatti, hanno reso il rapporto tra marca e consumatore ancora più complesso e delicato di quanto lo fosse in passato. Un mondo virtuale a cui oggi non si può affidare la centralità della comunicazione di marca in quanto non aiuta a costruire una relazione profonda e duratura con il consumatore.

Il ruolo dei social network è quello di catturare l’attenzione del potenziale cliente e portarlo a conoscere il brand in luoghi che appartengono alla marca, come il sito, i punti vendita, eventi organizzati, dove può raccontare la sua vera identità, i valori in cui crede e a dialogare in modo sincero con il target.

Mediastars 22

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7520089 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 93 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 780 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 giugno 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi