ENTRARICERCA

Francalma Nieddu
Comunicazione uguale : intrattenimento, informazione o creatività?

Senza titolo

Francalma Nieddu Titolare e Designer ondesign

Personalmente propenderei per vedere la comunicazione come uno strumento capace di veicolare emozioni. Nel nostro lavoro privilegiamo il rapporto emotivo che ci permette di trovare la giusta veste per ogni azienda. Un interessante spunto di sviluppo si può trovare nelle community, andando anche oltre al citatissimo facebook. Penso che si possa sfruttare il passaparola per aree test o eventi mirati.

Il concetto di sostenibilità ambientale può essere d'aiuto in questo senso?

Sicuramente si, l'azienda può giovarsi di questo tipo di ideologia. A volte succede che diamo per scontato che le aziende abbiano già acquisito questi ideali, ma non sempre è così, e credo che sia giusto che ne facciano un uso cosciente e responsabile al loro interno e verso i consumatori. Questa consapevolezza può diventare un punto di forza per lo stesso brand.

Quale è il ruolo degli evento promozionale ? Crede che possa ben rappresentare la comunicazione one to one?

Un interessante caso sono i temporary shop che fanno comunicazione con degli eventi promozionali per una azienda sensibilizzando un target profilato di consumatori. Nel negozio poi si può allargare la community proponendo una scheda test agli avventori che li possa descrivere nella maniera più vicina alle esigenze del prodotto della promozione, associando altri valori al prodotto stesso.

Questa rinnovata attenzione per il consumatore forse può rappresentare quel plus per il brand, in tempo di ristrettezze economiche come quello attuale, che può portare ad uno stimolo in più per l'acquisto del prodotto, gratificando lo stesso acquirente. La comunicazione deve essere progettata coordinando più possibile i diversi media. Anche se oggi internet è il più usato, concentrarsi solo su questo tipo di media non è sufficiente. E' necessario tenere conto anche dei media classici cercando poi di coinvolgere le persone anche con happening promozionali dove il brand figura in secondo piano.

by Marta Gentili

Senza titoloSenza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 11324948 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2685 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 6882 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
1 agosto 2022
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi