ENTRARICERCA

Oggi nasco…oggi rinasco!
Un invito ad azioni creative sugli oggetti che ci circondano, ad esercizi di quotidiana progettazione

Senza titolo

concorso promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, in partnership con "Fa' la Cosa Giusta!"

Senza titolo

“Un progettista ha una idea Questa sta un po’ nella sua testa Nel suo cuore Nei suoi pensieri E se il progettista è paziente - tanto da aspettare che la sua idea maturi - questa un giorno NASCE viene fuori in forma di oggetto di abito di prodotto di opera … di creazione.
Ma nel momento in cui entra nel mondo, la creazione non è più solo di chi l’ha avuta Inizia a respirare da sola, a muoversi tra altre cose, a dimenarsi per una esistenza autonoma … finché RINASCE nelle nostre vite, nel modo in cui decidiamo di modificarla, di indossarla, di usarla, di ascoltarla, di vederla, di annusarla, di illuminarla…” Un invito ad azioni creative sugli oggetti che ci circondano, ad esercizi di quotidiana progettazione.
“Oggi nasco…oggi rinasco!” è un invito a lavorare in maniera sostenibile ed etica sul prodotto, assumendolo non solo nelle sue performance migliori, ma anche nelle vite successive che noi siamo disposti ad inventare per lui. Anna Barbara Queste le parole di Anna Barbara, Direttore del Triennio di Fashion Design e del Biennio di Design del Tessuto e dei Materiali NABA, per farci conoscere il concorso “Oggi nasco…oggi rinasco!”.
Restano ancora tre mesi per consegnare i progetti di questo concorso promosso da NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, in partnership con "Fa' la Cosa Giusta!" al fine di agevolare la partecipazione dei giovani talenti ai percorsi formativi dell’Accademia nell’area del Fashion Design, per l’anno accademico 2010/2011.
Il concorso è stato lanciato nel corso dell’ultima edizione di marzo 2010 di “Fa’ la cosa giusta!”, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
La data di consegna dei progetti è stata prorogata dal 15 maggio al 31 agosto 2010.
In palio, ci sono 4 borse di studio: due corsi triennali, un biennio specialistico, un corso estivo.
Vista la scadenza posticipata di tre mesi, solo per quello che riguarda i corsi estivi, (Summer Programs), la borsa di studio verrà assegnata per i programmi che partono nell’estate 2011.
I progetti verranno valutati da una giuria di esperti di progettazione, moda e sostenibilità, composta da: Lucilla Agosti, attrice e presentatrice televisiva e radiofonica; Sandy Black, docente di Fashion & Textile Design & Technology, autrice di “Eco Chic:the Fashion Paradox” (2008); Orsola de Castro, fashion designer, 2 cofondatrice e curatrice di Estethica, London; Marco Di Gregorio - fondatore e direttore di c6.tv, web-tv, Milano; Carlo Ducci, caporedattore attualità Vogue Italia; Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda; Cristina Gabetti, Giornalista e scrittrice (autrice di “Eco Condotta”, 2008, Rizzoli e “Occhio allo Spreco”, 2009, Rizzoli); Emanuela Mora, docente di Sociologia dei prodotti culturali, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro della direzione di Modacult (Centro per lo studio della moda e della produzione culturale); Patrizia Moschella, sociologa dei Processi culturali, docente di Moda Etica, scuola di Fashion Design NABA e Coordinatrice del corso di Graphic Design e Art Direction NABA; Marina Spadafora, stilista, cofondatrice di Banuq, linea di moda sostenibile made in Africa; Dilys Williams, direttore di Centre for Sustainable Fashion, University of The Art London College of Fashion.
Il termine di scadenza del bando è prevista per il 31 agosto, la giuria si riunirà per selezionare I progetti vincenti il 10 settembre 2010. Il 14 settembre 2010 sarà comunicato l’elenco dei finalisti.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione: http://www.naba.it/ogginascooggirinasco

Per avere maggiori informazioni: clicca qui

Per scaricare il bando: clicca qui

INFO Segreteria organizzativa silvia.tirrito@naba.it

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8053877 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3600 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2662 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi