ENTRARICERCA

Andrea Alibardi

Il viaggio del Messaggio: Dal brief in poi il messaggio vive diversi processi creativi che fanno in modo che una volta arrivato a destinazione, il viaggio non si fermi...

Senza titolo

Andrea Alibardi
Titolare [K]design

Quale metodo deve perseguire il professionista per sviluppare un contenuto di valore che arrivi al destinatario del messaggio e che da lì riparta per prendere nuova vita?

Un completo brief ed un'attenta analisi preliminare sul progetto sono essenziali. E' importate capire bene cosa dobbiamo fare, come è meglio farlo e a chi ci rivolgiamo. Ma molte volte personalmente trovo che capire il cliente e saper 'decifrare' spunti e richieste più o meno indirette durante i colloqui con esso sia il valore aggiunto. Soprattutto quando si lavora con aziende medio piccole, molte volte l'interlocutore (cliente) non è in grado di palesare le proprie esigenze e/o aspettative. Cercare di conoscere e capire le persone è il primo step per produrre qualcosa che funzioni.

Oggi in quale misura siamo disposti a seguire il content marketing di marca? I social favorendo la condivisione sono il canale ideale per ingaggiare l’utente?

Credo che investire nei social sia la scelta più corretta perchè da la possibilità al target di dialogare con il brand, di poterlo scoprire e conoscere non solo dal punto di vista prettamente commerciale. Uno storytelling efficace è l'arma vincente. Troviamo moltissime case history di brand diventati famosi grazie a campagne social geniali. Purtroppo è difficile trovare agenzie con figure davvero capaci in questo. Mi è capitato vedere spesso grandi aziende fidarsi di agenzie più o meno blasonate però non in grado di far fruttare in modo innovativo e vincente il budget a disposizione, a scapito invece di agenzie più giovani ma con l'atteggiamento giusto. Non è tutto oro quel che luccica...

Quali sono gli errori da non commettere in comunicazione?

•In primis l'arroganza di saper già cosa fare senza prima aver analizzato per bene il target. Quello che per noi è ovvio non è detto sia scontato anche per il target.
•La soluzione vincente adottata dal cliente o competitor X non è detto funzioni anche per il cliente Y.
•Una corretta strategia di comunicazione difficilmente prevede investimento in un solo canale. Il perfetto connubio di più media aiuta a veicolare meglio il messaggio
•Mai sottovalutare la potenza dei social. Se un brand decide di esporsi deve essere in grado di gestirli nel modo corretto, rispondendo anche alle provocazioni.
•Fossilizzarsi e replicare ogni anno le stesse scelte di comunicazione, anche se vincenti, porta ad un impoverimento del brand. Bisogna saper sfruttare i canali ed i trend del momento.

mediastars 20

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8047625 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2308 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 394 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi