ENTRARICERCA

Luca Targa
WE TRUST IN...

Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Luca Targa

Luca Targa
CEO e Direttore strategico Inside Comunicazione

Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?

Io sono legato a una frase di Pablo Picasso che trovo molto veritiera: "L'ispirazione esiste, ma deve trovarti già a lavoro". In buona sostanza, se siamo professionisti della comunicazione, non aspettiamoci che l'ispirazione arrivi del tutto casualmente, per dono divino. Credo che il presupposto essenziale sia quello di documentarsi, leggere, frequentare corsi di aggiornamento per i vari ambiti del nostro settore e, parallelamente, ritengo che il segreto sia quello di tenere sveglie le nostre percezioni mentali cibandole con elementi che rappresentano forme comunicative indirette, quali il cinema d'autore, la letteratura, le mostre, ma anche le serie TV più raffinate.

Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?

Attraverso un metodo molto pratico: in base al livello richiesto dai nostri committenti. Raccontare di essere esperti serve a poco, se non siamo in grado di dimostrarlo con i fatti. Mettersi alla prova vuol dire accettare sfide importanti, rapportarsi con aziende che operano a livello globale all'interno di settori complessi e mercati fortemente concorrenziali, riuscendo a proporre soluzioni innovative nel campo delle strategie comunicative e di sviluppo commerciale. Se sfide di questo tipo vengono vinte significa che le nostre competenze sono elevate.

Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?

Non esiste una risposta univoca, ma va sempre rapportata agli scopi di chi opera nel campo della comunicazione e delle varie forme di marketing. Se si punta, come accennato in precedenza, a lavorare con aziende leader, occorre ricercare competenze interne in grado di offrire l'eccellenza nel proprio ambito di competenza. È altrettanto vero che su progetti più ampi occorre individuare i partner giusti per riuscire ad andare incontro alle possibili esigenze dei clienti, all'interno di una proposta sempre più diversificata. Parlo di aziende e professionisti specializzati in segmenti specialistici che vanno oltre il nostro core business, come ad esempio video di altissima qualità, allestimenti fieristici e realtà aumentata.

mediastars 24

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
PRONTO SI COMUNICA
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 10252920 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 440 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2940 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
1 ottobre 2021
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi