ENTRARICERCA

Area Audio & Video
Sezioni Radio, Televisione e Cinema e Tecnica Audiovisiva

Senza titolo

Gianluca Adami

Titolare e Strategic Planner - CLAB COMUNICAZIONE

Nasce a Verona nel 1969. Una delle sue prime passioni sono i mattoncini Lego, poi passa alla storia e letteratura e, quindi, inizia a scrivere per sé. La tesi in glottologia lo porta a conoscere il linguaggio della pubblicità, dedicandosi agli studi della comunicazione rivolta a bambini e ragazzi. Dopo la laurea in Lettere si convince sempre di più che la lingua è un gioco e diventa copywriter, cominciando a scrivere non più solo per sé ma soprattutto per agenzie ed aziende nazionali ed internazionali. Inizia scrivendo per tutto e per tutti e questo gli offre l'opportunità di conoscere tante belle persone, soprattutto creativi, e tanti buoni prodotti. Da puro freelance gira per l'Italia contribuendo a costruire l'immagine di marca di molte aziende b2b e b2c. Come formatore insegna comunicazione pubblicitaria per enti ed aziende. Impara dagli art director tutto quello che non ha imparato all'università sullo stile e l'arte contemporanea. Finché con due di essi, Alberto Conti e Nicola Tomelleri, assieme alla giornalista Patrizia Adami, fonda Clab Comunicazione, un laboratorio strategico nato per aiutare le imprese a definire o veicolare la propria identità di marca. Lì si incontrano creativi, pierre, consulenti marketing, architetti, web designer, fotografi e si discute: continuamente si discute e ci si confronta. Sempre lì, sparsi per gli uffici, si trovano anche alcuni premi. Infine lì sta bene non solo perché è come fosse casa sua, ma perché si diverte.

Senza titolo

Francesco Bettelli

Presidente & Direttore Creativo - LDB ADVERTISING

Nasce a Bologna nel 1965. In LDB dal ‘93. Lavora copywriteristicamente e direttorecreativamente su tutti i clienti dell'agenzia, tra i quali Volvo Auto Italia, Ducati Motor Holding, Sigma Supermercati, Golden Lady, Scrigno, Cifo, Segafredo Zanetti, MiniConf e altri, traendone molta ansia e qualche indimenticabile soddisfazione. Tornasse a nascere farebbe lo stesso mestiere.

Senza titolo

Antonio Briguori

Titolare e Copywriter - BASTAILPENSIERO

Riceve il proprio imprinting professionale nella frizzante boutique freelance di P.Paolo Cornieti, una delle strutture pioniere dell’ outsourcing creativo nella Milano degli anni ‘80. Dopo oltre 10 anni in agenzia ( DMB&B, AYER, Sanna &Biasi) con il ruolo di copy senior su clienti quali Fiat auto, Procter&Gamble, Knorr, Giglio, Motta, Cirio, S.Tacchini, nel 1995 ritorna alla consulenza creativa freelance al servizio di agenzie e clienti. Nel 2008 fonda Bastailpensiero sas “creatività e strategie on demand”: un network di professionisti esperti e indipendenti in cui ciascuna figura professionale può essere attivata singolarmente o in sinergia, secondo le esigenze del progetto e del committente. E’ curatore di una piccola collana editoriale sviluppata con Phasar edizioni e co-fondatore del serissimo club scistico Scimuniti.

Senza titolo

Emanuela Cavazzini

Managing Director e Executive Producer - FILMGOOD

Emanuela Cavazzini è Managing Director & Executive Producer di Filmgood srl, casa di produzione di spot pubblicitari, video corporate, table top, virali, web format e service di produzione internazionali. Emanuela vanta una ventennale esperienza in ambito produttivo sia in pubblicità che nel cinema ed esperienze con registi nazionali ed internazionali anche del calibro di Ridley Scott, Woody Allen, Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, Gabriele Salvatores. Lunga è anche la sua esperienza nell'ambito della gestione dei testimonial nelle produzioni: Paul Newman, Harrison Ford, Cindy Crawford, Woody Allen, Monica Bellucci, Diego Abatantuono, Stefania Sandrelli, Raoul Bova, Luciana Littizzetto solo per citarne alcuni. Emanuela ha maturato in passato, prima di passare alla produzione, anche esperienze importanti in agenzie di pubblicità internazionali e come marketing manager di Swatch. Tutto questo le permette di avere un'ampia visione di tutto il processo di comunicazione a partire dalle esigenze di marketing, passando per la creatività e le esigenze d'agenzia per approdare così al migliore processo produttivo in grado di soddisfare le diverse richieste".

Senza titolo

Lorenzo Cecchinelli

Direttore Creativo - MPR ON LINE

Svezzato e battezzato copy in Mc Cann Erickson Milano. Nel 1997 entra nel team MPR Comunicazione Integrata e dal 2005 ne è il Direttore creativo. Precussore della comunicazione creativa nel mercato della Nautica e dei Beni di lusso, molti sono i riconoscimenti ottenuti tra cui il - Harvey Verbatim Award NY 2001, Ferretti Yacht - 2 premi Pubblicità & Successo 2003, Custom Line yacht - Primo premio AGORA’, spot cinema “la dolce vita” 2005 - Interactive Key Award 2005, Mpr web site - Italian Web Award 2005, Mpr web site - Best Event Award 2006, Lancio Peugeot 207 - Marketing e Innovazione 2006, Pack Loriana piadina - Gran Prix della pubblicità 2007, Spot viral mpr - Agorà 2008, Radio Peugeot 207, MediaEye 2008 Outdoor Banca di Romagna. Special Star ai Mediastars 2009 e 2010. Alcuni dei clienti seguiti nella sua carriera: Martini bianco, Algida /Ranieri, Buitoni salse fresche e paste in busta, L’Oreal, Corolle, Ups, San Giorgio lavatrici, Innoxa-cosmetici, Beauty Garden, Garnier, Movida, Castrocaro Terme, Toscana Promozione, Apt Emilia Romagna, Donna Serena-calzature, Stefano-Bi, Ferretti Yachts, Custom line -Yacht, Crn -Yacht, Grand Soleil-Sail, Ultima Edizione-bijoux, Panaria-ceramiche, Loriana, Eurovo, Pienosud, Cityper, Renault Italia, Iveco, Peugeot, Rikorda, Ras, Siae, Scala-detersivi, Trevi spa, Cefla Group, Intersport, Miele, Saeco, Stato di San Marino, Philips).

Senza titolo

Alessandro Chierichetti

Responsabile Comunicazione Atl, Btl e Area Web - AGOS DUCATO (GRUPPO CREDIT AGRICOLE)

Milanese 40enne, dopo la laurea in Economia e Commercio, inizia il suo percorso nel mondo della comunicazione con l’ingresso nel reparto account della Pirella Goettsche Lowe nel 1998. In agenzia segue numerosi clienti, tra i quali Avis, Banca Intesa, Edisontel, Peg Perego e diversi brand del Gruppo Chiari&Forti. Nel 2001 passa in Ideocomunicazione, dove gestisce come account director e planner i budget di Heineken, la Feltrinelli, Bosch, Beretta e Meltin’pot. L’esperienza successiva è in On-Advertising sui budget atl e btl di Bmw Auto, Moto e Mini. Dal 2004 al 2008 è co-fondatore e socio di Independents: i principali clienti sono Nokia, Gruppo Sintesi, Fisar, Wayachts, Gavello. Nel 2008 l’ingresso in DDB dove è responsabile di tutte le attività di comunicazione per Mediaset Premium. Dopo due anni diventa direttore clienti e planner in Tribe Communication. Finalmente, dal 2011 dopo tante agenzie, si trasforma in “cliente”. Entra infatti in Agos Ducato (Gruppo Crédit Agricole) con la responsabilità di tutta la comunicazione atl e btl, oltre all’area web.

Senza titolo

Elisabetta Cucci

Speaker Radiofonica e Doppiatrice - PROFESSIONISTA FREE LANCE

Studi classici, laurea in Scienze Politiche, background di Marketing in grandi multinazionali, poi la ripresa della vera passione – il Teatro -, mantenuta viva per oltre 20 anni con una filodrammatica (spettacoli di commedie brillanti, di cui l’ultima al Teatro Menotti-ottobre 2013-con oltre 650 persone in 3 serate). Ho anche recitato in alcuni cortometraggi (C’ero una volta, Bonsai the musical, Ore 4 Carla,etc.), che hanno ottenuto diversi riconoscimenti. Un corso di doppiaggio negli anni 80 mi aveva fatto entrare in Merak a doppiare il cartone animato “Kiss Me Licia”, professione che ho ripreso soprattutto come voice over di reality e documentari, per Sky e Class, telenovele, e di tutte le produzioni straniere Sky EASY BABY. Come libera professionista collaboro con tutti i più grandi studi di registrazione/case di produzione di Milano e non solo: sono la speaker di numerosi spot pubblicitari nazionali, sia TV che radio, di siti web, di video aziendali/ istituzionali, di booktrailer, la voce “in store” di supermercati, centralini telefonici e altro. Da oltre 5 anni sono la voce commerciale di R101. Partecipo abitualmente in qualità di attrice/narratrice a eventi di Associazioni Culturali (Teatro Blu e Duomo di Milano), Scuole e Associazioni No profit ( Archè, CIAI, etc.). Sposata con due figli, vivo e lavoro a Milano.

Senza titolo

Alessandra De Luca

Speaker e Doppiatrice, Rappresentante ADAP - PROFESSIONISTA FREE LANCE

Dopo la Scuola Interpreti e una laurea in lingue straniere, ho lavorato per 17 anni nel marketing e nella comunicazione in aziende e società di consulenza/agenzie di pubblicità. Sono stata Product Manager della Settimana Italiana del Direct Marketing, Junior Consultant in una società di database marketing (diventata poi Ogilvy One), Direttore Marketing di Mail Boxes Ect, CRM Consultant in RMG Connect (J.W.T.) e infine Responsabile dell’Area CRM del Gruppo Ventaglio. Dalla fine degli anni '90 ho coltivato la mia passione per la recitazione, frequentando una scuola di teatro e molti corsi per imparare ad usare la voce in modo professionale: mi sono preparata per anni al "grande salto"... Dal 2007 svolgo la professione di speaker e doppiatrice, un mestiere straordinario, ogni giorno diverso, stimolante, divertente! Sono la voce femminile di Radio 24, collaboro con Mediaset, RAI, Sky, Class TV. Lavoro a Milano con molte case di doppiaggio e di produzione. Presto la mia voce a campagne pubblicitarie nazionali televisive, radiofoniche e sul web e a molti video istituzionali; doppio soap opera, cartoni animati, videogiochi, documentari e docu-reality per i principali canali nazionali e digitali. Partecipo ad eventi aziendali come "lettrice" e dono la mia voce ad associazioni benefiche (es.: Fondazione "aiutare i bambini"). Da alcuni anni insegno dizione e lettura interpretata a vari pubblici. Dal 2009 al 2012 ho fatto parte della compagnia teatrale Tuttascena. Vivo a Milano con il mio compagno nel quartiere cinese, mi prendo cura di un bellissimo terrazzo. Ho accettato di far parte di una delle Giurie di Mediastars con molto piacere.

Senza titolo

Pasquale Diaferia

Creative Chairman - SPECIAL TEAM

Pasquale Diaferia è autore di famose pubblicità ed apprezzato scrittore, blogger e giornalista. Tra i riconoscimenti: da creativo, 2 Leoni di Bronzo e 5 short list al Festival di Cannes; da produttore, l’Atlanta Film Festival ed il Big Apple di NewYork; da direttore di testata, l’Euromediterraneo; da studioso, una relazione all’HSM World Business Forum 2008. Direttore creativo di Young & Rubicam e Grey, copywriter nelle maggiori agenzie multinazionali (Saatchi, JWT, Publicis, Ogilvy, Bates), oggi è Creative Chairman di SpecialTeam. E' stato il primo italiano della storia nella giuria Cyber a Cannes 2000.

Senza titolo

Dario Maria Dossena

Attore e Doppiatore, Rappresentante ADAP - PROFESSIONISTA FREE LANCE

Dario Maria Dossena è un attore milanese. Laureato in lingue e letterature straniere, è voce di pubblicità, programmi radiofonici e televisivi, documentari, reality show, cartoni animati e videogiochi. In televisione collabora con Rai, Mediaset, La7, Mtv, Sky, Endemol e Magnolia. E' attore in teatro, teleromanzi, show televisivi e spot. E' fondatore e componente del gruppo "Teatro al Settimo" e di "DaxMedia". Insegna dizione e recitazione. E' rappresentante Adap, Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari. E' appassionato di comunicazione radiotelevisiva e multimediale, di musica e di fotografia.

Senza titolo

Salvo Ferrara

Socio fondatore ed amministratore delegato di FMEDIA, Rappresentante UNICOM

Salvo Ferrara è Socio fondatore ed amministratore delegato di FMedia, società specializzata nella comunicazione radiofonica e nell’organizzazione di eventi musicali. La musica è sempre stato un elemento importante della sua vita. Circuito Radio Luna, AID – Associazione Italiana Disc Jockey, Radio Zeta sono alcune delle realtà radiofoniche dei primi successi lavorativi; negli anni ’80 ha ideato ed organizzato manifestazioni Nazionali tra cui “Magic Show” e “Cantamiglia”. Nel 1996 entra nel gruppo di Radio Number One in qualità di direttore Marketing ed Eventi dove per i successivi 11 anni ha sviluppato le strategie sulla vendita e sulla gestione dei clienti occupandosi del planning pubblicitario. Nel campo eventi ha curato l’ideazione di diverse progetti radiofonici: spettacoli musicali, tour invernali nelle più belle località sciistiche, giochi e co-marketing anche con aziende internazionali. Nel 2007 dirige il Marketing e gli Eventi per GRA “Grandi Radio Associate” ampliando la sua conoscenza sulla gestione e pianificazione dei budget pubblicitari dedicati alle radio, direttamente dai clienti e attraverso agenzie e centrali media. Dal 2009 la sua passione per la radio, la musica e per la pubblicità sono state travasate in FMedia, oggi punto di riferimento per il media planning radiofonico nazionale ed areale e per i grandi eventi.

Senza titolo

Francesco Fiore

Consulente in Mktg e comunicazione e Social Media Manager - PROFESSIONISTA FREE LANCE

Nato a Bari il 27/09/1971 ho conseguito la laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari e, dopo un master in marketing e comunicazione, sono arrivato a Milano, dove sono entrato subito in contatto con il mondo della pubblicità e della comunicazione. Ho seguito e gestito campagne pubblicitarie sia off che on line per alcune delle più prestigiose aziende italiane e straniere nel ruolo di media planner. Recentemente mi sono specializzato nei Social Media, convinto che sia la nuova frontiera della comunicazione globale. Mi occupo di consulenza in mktg e comunicazione, collaboro con White Marketing & Communication e sono Social Media Manager per alcune start up italiane nel campo del Design e della Moda.

Senza titolo

Nerina Fiumanò

Sceneggiatrice CEO - CINERENTOLA

Sceneggiatrice e story editor. Ha collaborato a lungo con diverse case di produzione italiane in qualita' di lettrice, selezionatrice di progetti e sceneggiatrice. Nel 2001 fonda Cinerentola www.cinerentola.com, studio professionale di consulenza editoriale per lo spettacolo, che offre la propria consulenza in tutti gli ambiti riguardanti lo sviluppo di un progetto di scrittura per il cinema, il teatro e la televisione. Nel 2008 scrive insieme al regista Federico Rizzo “Fuga dal call Center” lungometraggio indipendente che tratta la tematica della precarieta' lavorativa delle nuove generazioni. Nel dicembre del 2009 ha vinto il primo premio per la miglior sceneggiatura al concorso UCARE 2009 istituito dalla Fondazione Giancarlo Quarta con la sceneggiatura “Insula”, dalla quale è stato realizzato il cortometraggio omonimo (regia di Eric Alexander – interpreti: Francesca Inaudi e Ambra Angiolini - produzione di NOURA e INVISIBILE FILM). “Insula” ha vinto numerosi ed importanti Festival nazionali ed internazionali e il 4 settembre 2011 é stato proiettato all'evento Fedic della 68ma edizione del Festival di Venezia. Nel 2010 “Una su tre” di cui e' una delle autotric ha visto la Sezione Corto.Doc al Bellaria Film Festival. Nel maggio 2011 ha ottenuto il Certificate Programm in Television Screenwriting presso UCLA Extension a Los Angeles dove ha vissuto per un anno e mezzo. Sempre nel maggio 2011 produce insieme con MINNIE FERRARA & ASS. il documentario “Una su Tre” sulla violenza domestica sulle donne con Angela Finocchiaro, Ottavia Piccolo, Debora Villa, Marina Rocco. Nel 2013 produce il cortometraggio i8n costume 'Revolution, baby' con Reanto Sarti ed Enzo Paci per la regia di Alessandro Stellari. Attualmente sta sviluppando diversi progetti di documentari, lungometraggi e prodotti per l'audiovisivo. Insegna sceneggiatura.

Senza titolo

Marco Freccia

Partner - FRECCIA AMBROSINI VOLPI

Classe 1964.Inizia in JWT nel 1988 dove lavorerà per tre anni. Nel 1991 entra in Pirella Gottsche Lowe, ricoprendo diversi ruoli fino alla carica di amministratore delegato. Nel 2007 è partner e amministratore delegato di Wlf, agenzia advertising del gruppo Brand Portal.Nel 2010 apre FAV insieme a Sofia Ambrosini e Stefano Volpi. Ha lavorato per marche e aziende come: Kodak, Gatorade, Pastificio Rana, Cirio, Levissima, Nestlé, Olio Cuore, Ferrero, Banca Intesa, Superga, AXA, Fineco, Direct Line, Flou, Suzuki, Piaggio, Espresso e Repubblica, 3, CondéNast, Ideal Standard, Bistefani.

Senza titolo

Rita Gaddoni

Copywriter - MPR ON LINE

Per fare il mio lavoro ci vuole pazienza, sangue freddo, intuito, doti di osservazione, abilità nel trovare sempre la soluzione meno banale, precisione, nervi saldi, passione, resistenza alle notti insonni, fiuto, capacità di sdrammatizzare e uno stomaco forte. No, non lavoro nei R.I.S., sono copywriter. In Mpr Comunicazione Integrata dal 2010. Progetti principali per: Cogest, Eucerin, Gama, Gabs, Itama, Miele, Mirabilandia, Philips, Sephora, Toscana Promozione, Ufficio del Turismo di San Marino. Premio di Categoria 2011 per Corporate Identity Miele Italia; in finale al premio Donna è Web 2012 con il progetto “Lo Zen della cottura” per Miele Italia.

Senza titolo

Germano Gogna

Consulente di marketing strategico e di comunicazione - PROFESSIONISTA FREE LANCE

Già account supervisor e account director in alcune delle maggiori agenzie di pubblicità internazionali (Y&R, McCann-Erickson), assume in seguito responsabilità di vertice nel settore delle ricerche di mercato (Burke, Abacus). Diventa quindi direttore generale di una società del gruppo RAI, la Nuova Fonit Cetra. Più recentemente, presidente e AD di un’industria cosmetica. È coautore del Dizionario della pubblicità (ed. Lupetti) e giornalista pubblicista. È stato consigliere nazionale di TP e coordinatore della commissione aggiornamento professionale della stessa associazione, che oggi rappresenta in ambito IAP come componente della commissione studi. Ha insegnato account management e marketing (corsi TP, Accademia di Comunicazione, Univ. degli Studi di Milano-Bicocca).

Senza titolo

Gianluca Iacono

Attore, Doppiatore e Speaker, Rappresentante ADAP - PROFESSIONISTA FREE LANCE

Gianluca Iacono ha lavorato come attore fin da ragazzino e, nel tempo, ha fatto dell'espressione vocale il suo punto di forza, sia come doppiatore di film, telefilm e cartoni animati, sia come speaker, pubblicitario e non. E' noto al pubblico come voce di Gordon Ramsay di Hell's Kitchen e Masterchef Usa, Marshall della sit com How I met your mother e Vegeta del celeberrimo anime Dragon Ball.

Senza titolo

Antonio Laino

Synch Manager e Promotion Manager - PROSINCRO

39 anni. Laureato al conservatorio di musica. Dal 2003 al 2009 consulente musicale sui maggiori programmi televisivi Mediaset. Dal 2009 consulente musicale per Endemol sul programma televisivo The Money Drop (Mediaset). Dal 2009 si occupa di promozione Radio/Tv e segue artisti come: Mario Venuti, Antonella Ruggiero, Giorgio Vanni, Tony Canto, Clara Moroni, Eugenio Paludi, Verdì ecc…Inoltre si occupa di promozione in ambito sincronizzazione per artisti e cataloghi musicali. Segue singoli progetti di Max Gazzè, Alice, Alessandro Mannarino e cataloghi di società come: Artist First, Lovamusic, Carpe Diem, Level49, Novaera. Da Gennaio 2013 si avvale della collaborazione di Luca Lanza (Mr Luv) per servizi di business musicale e produzione musicale. Da Ottobre 2013 ricopre inoltre il ruolo di Synch Manager per Artist First.

Senza titolo

Luca Lanza

Producer, Label Manager, Music Business Developer - MR LUV

38 anni. Nel 2005 fonda il gruppo editoriale indipendente SFEM, e da allora si occupa di music business su più fronti, e di produzione discografica, soprattutto in Europa Centrale ed in Nord Europa. Dal 2007 è attivo nel music digital marketing e opera come consulente artistico e Music Business Developer per diverse etichette discografiche e gruppi editoriali indipendenti, tra cui LEVEL49, BERTOSTUDIO, NUOVA GENTE Ed. Musicali di Gianni Bella, G7 MUSIC GROUP – CANTOLOPERA, svolgendo consulenza musicale per progetti discografici con EMI, Hal Leonard, Universal, Naxos USA ed altri ancora. Dal 2012 opera nel music business e nella produzione discografica con la sua società di consulenza musicale “Mr.Luv”. Dal 2013 si avvale della collaborazione di Antonio Laino (Prosincro) per i servizi di synch management e promozione musicale.

Senza titolo

Fulvio Locatelli

Account Areastream

“Dopo una Laurea in Economia e tre anni di Pratica da Commercialista Fulvio si accorge che soffocare sotto montagne di pratiche e Studi di Settore non fa per lui. Si accorge che deve imparare a respirare. Inizia così ad assecondare il suo inconscio e intraprende il cammino nella giungla della Comunicazione e del Marketing. Dopo alcuni anni intensi in alcune NGO, nel 2013 approda in Areastream Video Digital Factory come Account Executive. Oggi – e ogni giorno che passa - Fulvio è sempre più consapevole che “di pasta ne deve ancora mangiare tanta” ma almeno ha scoperto cosa “stuzzica il suo appetito”. Se vuoi conoscere di più sulla sua storia scrivi a: fulvio.locatelli@areastream.net . Lui è lì anche per quello.”

Senza titolo

Jessica Loddo

Dialoghista, Doppiatrice e Direttrice Del Doppiaggio - Jessica Loddo Edizioni Agenzia Cinematografica e Televisiva

Jessica Loddo, ha lavorato per oltre 30 anni nel mercato pubblicitario e televisivo. Nel 2006 si trasferisce a Roma per inseguire il suo più grande amore, il cinema. Forte di quest’esperienza e della padronanza di entrambi i linguaggi, fonda il 6 Maggio 2011 la sua società di edizione cinematografica e televisiva per offrire professionalità e qualità a broadcaster, distributori, produttori ed agenzie pubblicitarie.

Senza titolo

Elisa Maino

Copywriter Casiraghi Greco

Elisa Maino è copywriter dal 1997. Ha lavorato in Bates Italia, Lorenzo Marini & Associati, Nadler, Larimer & Martinelli, su clienti appartenenti ai più svariati settori merceologici. Ha ricevuto riconoscimenti in Italia e all’estero e ha contribuito a vincere numerosi new business.
Oggi è senior copywriter in CasiraghiGreco&.

Senza titolo

Barbara Maraldi

Direttore Generale - MMS ADVERTAINMENT

Il mio percorso professionale nasce in una importante azienda food, dove ho la grande opportunità di conoscere i diversi rami d’azienda, sia in Italia che all’estero. Questo mi ha permesso di sviluppare e approfondire i settori che mi suscitavano maggiore interesse e che evidenziavano le mie predisposizioni. Ho quindi deciso di lasciare l’azienda per vivere l’esperienza dell’Agenzia di Comunicazione, prima a Milano e poi in Romagna. Lavorare nel marketing non convenzionale mi ha permesso di conoscere tantissime e diverse realtà e settori aziendali, di studiare per ognuno di loro delle strategie complementari ai loro diversi investimenti e in linea con gli obiettivi, lavorando pertanto a stretto contatto con il team aziendale e con il loro Piano di Marketing. Il mio percorso professionale è pertanto in continua implementazione, grazie ai sempre nuovi stimoli che il mercato, le nuove leve di comunicazione e gli obiettivi aziendali, richiedono. Il mio obiettivo personale è quello pertanto di continuare il mio cammino di apprendimento e di sviluppo di strategie di comunicazione, per permettere a me e alla mia Agenzia di essere sempre creativa e competitiva.

Senza titolo

Stefano Martini

Category Manager, Direzione Mercato Distribuzione - FINDOMESTIC BANCA

Attualmente lavoro nella Direzione Mercato Distribuzione di Findomestic dove mi occupo di un progetto per incrementare gli utilizzi delle carte di credito Findomestic. Ma per 36 anni ho lavorato nella comunicazione di cui 25 in Findomestic dove ho accompagnato l'azienda fina dai primi anni dalla sua nascita come responsabile della comunicazione spaziando dalla pubblicità televisiva, con i primi spot con Paolo Hendel, al direct marketing, lancio di carte di credito, lancio di brand, la nascita dei primi siti, dall'evoluzione per oltre 18 anni dell'Osservatorio Findomestic ai primi passi sui social network. Negli ultimi anni ho ricoperto il ruolo di responsabile delle relazioni esterne e dei rapporti con la stampa. Dal 1977 al 1987 ho avuto diverse esperienza nella comunicazione, dal venditore di spazi pubblicitari all'attività in proprio come freelance (grafica, pubblicità, design industriale e organizzazione eventi) o come account in agenzia di pubblicità.

Senza titolo

Marco Giovanni Matteoli

CEO & Creative Director - MMAD

Dopo gli studi universitari ha orientato i suoi interessi verso gli aspetti più commerciali delle tecnologie e della teoria della comunicazione. Ha coltivato la curiosità con la direzione commerciale/marketing di alcune aziende nel mercato dell’optometria professionale, in Europa e Cina. Dal 1994 si dedica alla comunicazione con una certa affezione per l’internet, alla strategia e al marketing per organizzazioni pubbliche e private, alla didattica, alla formazione e alla divulgazione della cultura della comunicazione pubblicitaria. È socio fondatore di MMAD.

Senza titolo

Dirk Meister

Regista pubblicitario - PROFESSIONISTA FREE LANCE

Mi chiamo Dirk Meister, sono un regista specializzato in visual effects e motion graphics con base in Svizzera. Il mio focus principale sono TVC (TV commercials) e corporate Film. Lavoro spesso in Europa, medio oriente e Cina. Il fatto di operare in ambito internazionale mi aiuta a vedere altre realtà ed a comparare i modi di pensare e creare. Ho una vasta esperienza creativa e tecnica riguardo ai effetti visivi, accumulata in passato anche a Milano nel ruolo di Visual Effects Supervisor. Questo fatto da un enorme plusvalore al mio ruolo di regista.

Senza titolo

Gianmarco Molinari

Marketing & Communication Director - GRUPPO UNIEURO

Gianmarco Molinari, Direttore Marketing Unieuro da 5 anni, ho lavorato in Bonduelle come Direttore Marketing per 4 anni e prima 15 anni in Unilever ricoprendo tra gli altri il ruolo di Regional Marketing Manager per Cif, Domestos e Svelto.

Senza titolo

Davide Necchi

Creative Client Director - GOETTSCHE

Ho iniziato nel 1996 come copywriter, in Euforia, agenzia di comunicazione che si occupava, tra l'altro, della comunicazione di Twentieth Century Fox Home Entertainment. Nel 1999 passo al gruppo BGS D'Arcy dove faccio il copywriter sia nell'above che nel below. Nel 2000 sempre in BGS D'Arcy entro a far parte nel gruppo web, con il compito di integrare le campagne off line con quelle on line. Nel 2004 entro a far parte del gruppo Publicis, dove, tra l'altro, mi occupo di corporate identity in Carmi Ubertis, società facente parte del gruppo. Nel 2006 passo al gruppo Grey fino al 2007 dove in RMG, gruppo JWT, divento responsabile creativo per il below, il direct marketing, il trade e il business di Vodafone. Nel 2008 torno nel gruppo Publicis dove rimango fino al 2012. Da luglio 2012 divento Creative Client Director in Goettsche su clienti come Despar, Regina Chain, Tekemd, La Settimana Enigmistica e molti altri ancora.

Senza titolo

Daniele Nerenzi

Independent Creative Producer - PROFESSIONISTA FREE LANCE

Produttore indipendente per il cinema e la televisione. Le sue esperienze cominciano all’inizio degli anni ’70. Coinvolto già nell’infanzia dall’impresa di famiglia come attore nei film pubblicitari destinati a Il Carosello. Negli anni Ottanta intraprende definitivamente la strada votata all’immagine in movimento, frequentando corsi professionali e lavorando come assistente a vari ruoli su numerose e differenti produzioni. A metà degli anni Ottanta si trasferisce in Spagna dove si occupa di produzioni cinetelevisive, frequenta corsi specifici di marketing e gestione pubblicitaria, si occupa di ricerche qualitative, si dedica alla fondazione, strutturazione e gestione produttiva e pubblicitaria del canale televisivo regionale delle isole Baleari “Canal Mediterraneo” (adesso T.E.F.), organizza anche esposizioni di pittori italiani. A metà degli anni Novanta torna in Italia per collaborare a diverse produzioni tra le quali spiccano “Stealing Beauty” di B. Bertolucci (“Io Ballo Da Sola”) come assistente alla regia al montaggio e consulente per la colonna sonora .Consulente per gli effetti visivi su “L’assedio” di B. Bertolucci, consulente per la postproduzione per “L’amore probabilmente” di G. Bertolucci. Alcuni interventi logistici su“La Vita è Bella” di R. Benigni, “Nirvana” di G. Salvatores, e per i due lungometraggi: “ La Radice del Male” e “Le Madri Nere” di S. Zancolò. Matura anche esperienze di regista e sceneggiatore di documentari istituzionali; di sceneggiatore, selezione musicale, supervisione del montaggio e della postproduzione nei film Fiat per le scuole medie superiori italiane ed estere, premiato al festival di New York 1997/98 con il nastro d’argento nella categoria “Safety and First Aid’s”. E’ anche produttore e compositore House musicale per Universal Music: svolge la carriera musicale con il nome artistico: “HDJ”.

Senza titolo

Federica Pierattelli

General Manager - UNIVERSAL PUBLISHING PRODUCTION MUSIC ITALY

Come Editore musicale è tra i più giovani dirigenti formati in grandi aziende multinazionali come Bertelsmann Music Group (BMG) e Universal Music Publishing Group (UMPG) dove ha consolidato una notevole esperienza nel settore collaborando con le più importanti imprese utilizzatrici di musica per la comunicazione quali agenzie di pubblicità internazionali, case di produzione televisive e cinematografiche, emittenti tv digitali satellitari, new media companies, big spenders. Nel 1999 entra in BMG Ricordi come Licensing Manager per la divisione Publishing con attività concentrata sullo sviluppo del business nelle aree di riferimento. Nel 2005 è Direttore della Divisione Marketing & Licensing per l’Italia. In tale ruolo coordina tutte le attività inerenti il marketing strategico e la concessione dei diritti di sincronizzazione del Catalogo editoriale (Musica Leggera, Classica, Music Libraries) nella comunicazione pubblicitaria, audiovisiva industriale, multimediale oltre che per il cinema e la televisione. Da Settembre 2007 ad oggi, a seguito dell’acquisizione del ramo BMG Publishing da parte di UMPG, ricopre la posizione di General Manager della Divisione italiana Universal Publishing Production Music (UPPM). La Divisione opera esclusivamente in area business to business con attività finalizzate al licensing dei propri repertori musicali internazionali e allo sviluppo delle molteplici aree di utilizzo correlate. Attualmente riporta al Presidente UPPM Worldwide in Los Angeles e all’AD di UMPG Italia in Milano. Da Febbraio 2012 è inoltre docente presso la Luiss Business School / Divisione Università Luiss Guido Carli, sezione Master of Music.

Senza titolo

Jurij Plavnik

CEO / Managing and Creative Director - F4F CREATIVE

Nato a Bratislava in Slovacchia nel 1977, inizia il suo percorso pubblicitario-creativo lavorando presso Lowe GGK come graphic designer.Dopo qualche anno entra a far parte del "Dream Team" dell'agenzia Wiktor Leo Burnett come Art Director Junior, lavorando per clienti di levatura multinazionale come RedBull, Whirlpool, Fiat, Philip Morris, Marlboro, Sony, Yamaha Audio e Orange: il team vinse alcuni dei più prestigiosi premi nazionali ed internazionali della pubblicità. Nel 2000 si trasferisce in Italia dove prosegue la sua formazione artistica e creativa presso alcune aziende locali del Trentino, quindi, nel 2007, fonda la F4F Creative Factory dove attualmente ricopre il ruolo di Managing and Creative Director. L'azienda, seppur giovane, ha già collaborato con clienti come Calzedonia, Pompadour, Lumberjack, Spalding e Castelli Cycling, ricevendo nel 2010 il premio per aver realizzato uno dei migliori siti italiani e nel 2012 la nomination come agenzia dell'anno, miglior design e speciale turismo: alcuni dei lavori di F4F sono stati inoltre recensiti in alcune importanti pubblicazioni del settore grafico e web.

Senza titolo

Luca Radice

Esperto in Comunicazione Marketing ed Organizzazione Eventi - PROFESSIONISTA FREE LANCE

Per circa 20 anni ho operato in società di ristorazione, fra le più importanti in Italia, ricoprendo diversi incarichi di responsabilità. Ho conseguito un master in Marketing & Sales Management ed un altro in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, nonché ho preso parte a diversi corsi di formazione ed aggiornamento principalmente nell’ambito della gestione aziendale, comunicazione e marketing. Per circa 12 anni ho ricoperto la qualifica di Responsabile Relazioni Esterne, Marketing, Comunicazione e Rapporti con l’Utenza della società Milano Ristorazione S.p.A. Attualmente svolgo attività di consulenza presso agenzie di comunicazione, aziende, enti pubblici e privati – segreteria organizzativa, attività di comunicazione e marketing per eventi, prodotti e servizi nonché strategia di positioning per varie attività commerciali. Curo campagne elettorali e coordinamento realizzazione siti internet e organizzo eventi. Sono giornalista freelance su un periodico di attualità, politica e cultura.

Senza titolo

Monica Ramaioli

Direttrice Generale - FONDAZIONE UMBERTO VERONESI

Dopo anni come consulente nella comunicazione d’impresa, nel 2004 entra in Fondazione Umberto Veronesi, che si occupa di finanziare la ricerca scientifica e divulgarne i risultati e nel 2007 ne assume la direzione: “Volevo occuparmi di qualcosa di diverso e di più profondo” spiega, “nel 2004 ho accettato così di lavorare per la Fondazione, stimolata da questo nuovo ed importante progetto, volto a rendere tutti più consapevoli di quanto la scienza possa migliorare il nostro stile di vita. Il primo progetto di cui mi sono occupata è stato sensibilizzare le donne contro il fumo, motivata anche, come mamma, da una particolare responsabilità educativa”.

Senza titolo

Fulvio Rumazza

Senior Art Director - MELORIA

Nato a Genova nel ’75, dopo aver frequentato il liceo artistico si iscrive all’Accademia di Comunicazione di Milano dove si ferma per circa cinque anni. Qui consegue il diploma in Art Direction non prima di aver imparato a timonare un cacciatorpediniere. Inizia a lavorare in alcune agenzie milanesi ma ben presto torna a Genova. Qui frequenta a fasi alterne il mondo della comunicazione locale fino a stabilirsi in Meloria intorno al 2005.

Senza titolo

Catilina Sherman

Musicista e fotografo - PROFESSIONISTA FREE LANCE

Nato a Venezia e qui vissuto fino a trent'anni. Ho studiato al Conservatorio Benedetto Marcello pianoforte. Nel 94 comincio a scrivere e realizzare le prime musiche per spot e nel 98 mi trasferisco a Milano dove tutt'ora continuo questo mio mestiere nel mondo della comunicazione. Ho lavorato per diversi marchi e e Agenzie di pubblicità. Oltre che come musicista lavoro come fotografo. Amo la luce naturale e quello che mi succede intorno.

Senza titolo

Tommaso Spagnoli

Corporate Coordinator - WHITE CHICKEN STUDIOS

Classe 1978, direttore di produzione, creativo, commerciale ed operaio sempre attento alle necessità dei clienti e del gruppo di lavoro. Da 15 anni collabora con agenzie ed aziende per eventi e produzioni audio,video e fotografiche. Attualmente è Corporate Coordinator per la casa di produzione White Chicken Studios, Producer nel gruppo Grandi Marche e responsabile di produzione per 2 nuovi gruppi di lavoro in startup che si occuperanno di presentare un nuovo progetto web/editoriale e di produrre contenuti audio/video per l'estero. Mettersi in gioco e prendersi le proprie responsabilità è l'unico modo di lavorare che conosce.

Senza titolo

Anna Maria Travagliati Dradi

Copywriter - PROFESSIONISTA FREE LANCE

In principio era giornalismo puro ma poi, al primo lavoro andato più che bene (Caroselli per Wafer Saiwa premiati al Salone dell’umorismo di Bordighera con il Dattero d’Oro) divenne pubblicità a tempo pieno: copywriter in Agenzia, in House Agency e poi in Studio professionale da titolare. Campagne sui vari mezzi, telepromozioni, promotions, monografie e giornalismo di settore. Oggi copy free lance e collaboratrice agli eventi culturali nel mondo della stampa e della Pubbicità. Intervento/relazione alla inaugurazione della Mostra su Carosello allo Spazio WoW – Museo del Fumetto di Milano (2012). Mostra di arte grafica “B come BODONI“ alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano (2013). Ieri consulente creativa copy e autorale impegnata a tutto campo su una grande casa cosmetica (Cadey), responsabile nella comunicazione e nella realizzazione delle telepromozioni. Dal briefing alla messa in onda, dal 1994 al 2009. E, strada facendo, Agenzie di pubblicità come Ima, Asse Pubblicità e Leo Burnett. E House Agency di note Aziende: Star (cito le campagne “salgariane” per Ciaocrem esposte e pubblicate al Convegno SALGARI LE IMMAGINI DELL’AVVENTURA - Trento 1980). Mellin e Mantovani. Salcim Brill e S.I.R (Società Italiana Resine). Durban’S, Chlorodont e Vasenol. La Cimbali, Corsica Sardinia Ferries ed Ecodeco (denominazione aziendale creata nel 1970 in anticipo sui tempi di diffusa terminologia ecologica).

Senza titolo

Filippo Viola

Senior Partner Sales Executive - MICROSOFT

Studi scientifici, inizia la propria carriera in ambito editoriale, per poi passare, in ruoli sales, al mercato educational fornendo, già alla fine degli anni ’80, i primi supporti informatici e digitali a clienti istituzionali e privati. Definitivamente convertito all’informatica, frequenta prima il mercato retail, condividendo il lancio su tutto il territorio nazionale di un nuovo brand consumer inglese, Amstrad, e poi quello del valore aggiunto, proponendo a mercati verticali specializzati (architect, design, progettazione, ecc) le business solution della “Mela”. In Microsoft dal ’94 segue prima il canale rivendita, poi la distribuzione, il mercato OEM, ed infine quello dei System Integrator nel mercato Enterprise, condividendo, anche, qualificazioni di offerte innovative (CRM, Xbox Kinect, Windows Phone, Windows App). Appassionato di cinema e televisione, convive con tecnologie contemporanee ed una forte passione per i libri “cartacei”.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 11324561 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 5483 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 6433 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
1 agosto 2022
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi