ENTRARICERCA

Eleonora Casini
WE TRUST IN...

Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Eleonora Casini

Eleonora Casini
Senior Account Executive Sottosopra
Agenzia di comunicazione bike friendly

Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?

Il segreto? Oggi come ieri sicuramente la curiosità resta l'ingrediente imprescindibile. Non possiamo farci ispirare senza un approccio mentale aperto e curioso, tutto è fonte di ispirazione anche i dettagli che ci possono sembrare più scontati e banali. Li abbiamo magari sempre avuti davanti agli occhi eppure “l'idea” ti colpisce quando meno te lo aspetti. Può essere una parola, un quadro, la scena di un film, un profumo, un gesto che fai quotidianamente ma che solo in quella particolare magica combinazione astrale ti si rivela come “l'ispirazione” con la I maiuscola.

La difficoltà sta nel saperla riconoscere e cogliere, perciò aggiungerei altre due capacità fondamentali: saper ascoltare così come essere capaci di fermarsi ad osservare.

Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?

Viviamo in un'epoca dai ritmi vorticosi, tutto cambia rapidamente, anche e soprattutto le competenze professionali. Tutto ciò implica un grande sforzo, soprattutto in termini di un continuo aggiornamento formativo. E formazione per me significa anche non smettere mai di confrontarsi con gli altri, con realtà professionali affini o che ci completano. Non aver paura di riconoscere i propri limiti ma anzi creare connessioni e partnership per completare le nostre competenze. Dobbiamo essere prima di tutto sinceri con noi stessi, è questo il valore più importante.

Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?

Condivisone come valore assoluto. E' lo spirito che ho trovato in Sottosopra fin da subito e che sempre più corrisponde al core business dell'agenzia.

Un esempio? Per promuovere cultura ciclabile presso aziende, istituzioni e pubblico abbiamo messo al primo posto le connessioni con associazioni, inventori, urbanisti, startup, tecnologici, influencer, appassionati e tutti quei vagabondi per il mondo che condividono con noi la necessità di vivere meglio. A rischio di essere banale (anzi, voglio esserlo) la verità è sempre quella: l'unione fa la forza.

mediastars 24

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 10224744 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 584 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 5162 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
1 ottobre 2021
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi