ENTRARICERCA

Francesco Bettelli
WE TRUST IN...

Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Senza titolo

Francesco Bettelli
Creative Director ldb

Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?

Ispirazione vuole dire tante cose…secondo me lavoro. Tanto lavoro. Nel fare, rifare, tornare indietro, che l’ispirazione si aggiusta. Non è solo un fuocherello che si accende e poi basta… deve essere alimentato con il lavoro, la passione, con l’amore e anche con la fantasia che non si usa mai e che è un concetto che è stato fagocitato dalla creatività; invece ci vuole molta fantasia per essere in contatto con l’ispirazione. E’ un contatto che hai con te stesso e con quello che c’è in giro, quindi l’ispirazione è non solo conoscere se stessi, ma conoscere quello che ci è attorno, il mondo, cosa pensano gli altri, dove va il mondo, cosa pensa la gente. E’ una iperconnessione 5G!!

Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?

Consapevolezza. Sono temi complementari ispirazione e consapevolezza. La consapevolezza oggi, almeno per il lavoro che faccio, è sapere dove ci troviamo e in che momento ci troviamo, e questo momento è particolare: è un momento in cui bisogna sapere dove il lavoro può arrivare, fino a dove la creatività può spingersi e non andare oltre perché ci sono dei temi che il consumatore non metabolizza come una volta e quindi sapere come alcune campagne bellissime che si sono viste in questi ultimi anni, ora non si possono più fare. Quindi la consapevolezza è anche capire come fare per non accettare che si mostri un prodotto, che si dica che è buono, è sostenibile e basta.

Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?

Anche questo termine fa parte un po’ del mestiere del creativo pubblicitario, ci tengo a dire che vengo dalla pubblicità che non è la comunicazione, è più specifica. E’ una alleanza con i clienti. Le belle campagne si fanno con i clienti, non contro. Alleanza è coinvolgimento del cliente, dello staff creativo e delle persone. E’ un modo più energetico di lavorare e questo è un tema che è molto più sensibile oggi che anni fa e posso dirlo lavorando da trent’anni.

mediastars 24

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
PRONTO SI COMUNICA
Statistiche
Il sito ha ricevuto 10143367 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 712 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2200 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
18 luglio 2021
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi