ENTRARICERCA

Anna Maria Barbanera
WE TRUST IN...

Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Anna Maria Barbanera

Anna Maria Barbanera
Art Director Consorzio C3

Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?

Sono d’accordo sul dire l’Ispirazione non dà preavviso. Alla base c’è sempre un “percorso creativo a 360° gradi”. Su un qualsiasi progetto, che sia nel mio caso specifico un Packaging o una Comunicazione ci dev’essere sempre una profonda conoscenza di che cosa si vuol comunicare e qual’è l’obiettivo finale, il target di riferimento. A parte l’importantissima fase del Briefing, analisi di mercato e dei competitors, le Insights, l’ispirazione arriva improvvisamente magari anche pensando ad altro.

Fuori dall’ufficio, dialogando con persone su argomenti completamente diversi, viaggiando, leggendo, tenendo la mente aperta e sopratutto la visione, vedere oltre il visibile (come per un artista) o vedere da un’altra prospettiva (come per un fotografo) tutti elementi che possono darti l’ispirazione.

Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?

La risposta alla CONSAPEVOLEZZA è la PROFESSIONALITA’. Essere professionali oggi ti rende consapevole delle tue competenze lavorative, del misurarsi e confrontarsi con gli altri e conoscere te stesso. Racconta la tua storia, la tua formazione, l’esperienza degli anni di lavoro, il know-how di una persona. Un’altra parola legata alla consapevolezza è la Conoscenza. E’ importante conoscere nuovi linguaggi, nuovi strumenti, nuovi media nuovi social per dialogare, comunicare, coinvolgere, comunicare empaticamente ad esempio anche con le nuove generazioni Millenials o la generazione Z.

Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?

Credo che oggi più che mai ci sia l’esigenza di alleanze, partnership, collaborazioni, condivisioni di idee in una società che cambia velocemente, sempre più multicanale. Oggi una Comunicazione deve essere pensata e applicata su tutti i media e rivolgersi a tutti gli utenti in continua trasformazione. Vediamo come il post lockdown ha accelerato in Italia l’utilizzo degli strumenti digital.

Recentemente ho seguito una videoconference organizzata da Food (rivista di settore) con Esselunga e Barilla dopo il lockdown, e spiegavano come in maniera esponenziale sono aumentate le vendite online e l’e-commerce.

Sicuramente ci sarà sempre più integrazione nella Comunicazione tra off line e online. Un’Agenzia creativa oggi deve offrire al proprio cliente un progetto completo, coinvolgendo figure professionali e competenze multicanale in costante evoluzione.

mediastars 24

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 9804144 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 464 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3865 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 giugno 2021
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi