ENTRARICERCA

Davide Cini
WE TRUST IN...

Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Davide Cini

Davide Cini
Fondatore, Manager Director
Tratti

Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?

La soluzione vincente e la comunicazione creativa arrivano quando meno te l’aspetti, in un istante qualsiasi di ordinaria quotidianità. Tuttavia, prima di arrivare all’idea perfetta, questa deve essere alimentata. Lo stesso vale per l’ispirazione. Deve essere allenata in ogni momento, facendo ricerca visiva e di contenuto. Questo significa dare ampio spazio al nostro spirito di osservazione, navigando online, partecipando a webinar e meeting, leggendo un libro, passeggiando sul lungomare, parlando con le persone. Facendo quello che più ci piace.

L’ispirazione non scatta a comando, necessita di un tempo più o meno lungo di assestamento e di una certa serenità mentale. Nel momento stesso in cui arriva, però, bisogna essere pronti e saperla cogliere. Bisogna essere consapevoli anche del suo valore, riconoscendone il giusto peso e trovando il percorso più corretto per svilupparla e farla diventare un processo creativo.

Il tutto va condito con un pizzico di incoscienza, uscendo dagli schemi in maniera progressiva ed intelligente, aprendosi verso nuovi scenari ed investendo quel tanto che basta in forme di comunicazioni originali e di più alto impatto.

Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?

Quando ami il tuo lavoro e metti passione in quello che fai, questo si ripercuote e influenza positivamente le tue azioni, scelte e decisioni. Questa consapevolezza ti permette di lavorare meglio e ad un livello molto più alto, e non lo noti solo tu, ma anche le persone che ti stanno attorno e, soprattutto, i tuoi clienti.

Lavorare in agenzia di comunicazione significa essere parte di un team di creativi che ti permette di costruire sinergie, di dare e ricevere esperienze, idee e insegnamenti. Si tratta di un vero e proprio percorso di crescita personale e professionale. Vale assolutamente la pena investire in risorse giovani, capaci di mettersi sin da subito in discussione e di portare un valore aggiunto all’interno del gruppo.

Dal punto di vista aziendale, abbiamo fatto crescere persone più o meno giovani, valorizzando le loro idee e il loro know-how. Abbiamo puntato molto sulle attitudini di ciascun membro del team, coinvolgendolo in diversi progetti dove ha potuto dare il meglio di sé, portando una ventata di positività e innovazione.

Questo ci ha permesso di crescere anche come agenzia, di affrontare tutte le sfide che si sono presentate nel corso di questi ultimi 20 anni a testa alta, con determinazione e al massimo delle nostre potenzialità. Riconoscere di aver compiuto questo percorso porta senza dubbio a una sempre maggiore consapevolezza del proprio valore.

Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?

Per avere successo e rispondere alle esigenze di mercato di oggi, oltre ad avere una visione di medio-lungo termine e una certa apertura mentale, ci sono tre elementi fondamentali da tenere in considerazione: fiducia, relazioni e passione.
Fiducia intesa come opportunità per le aziende di aprire le loro porte e lasciarci guardare dentro. Questo perché spesso quello che è ovvio e assodato per l’impresa stessa, forse per i loro clienti non lo è affatto. La quotidianità non può essere data per scontata, ma deve diventare valore e dobbiamo essere noi abili a cospargerla di polvere magica affinché diventi un contenuto affascinante da veicolare.

L’abilità di un creativo sta proprio nel risaltare e dare spazio a quegli aspetti poco valorizzati, ma che contraddistinguono il brand stesso. Per fare questo è necessario investire e dedicare del tempo all’azienda, si tratta di un elemento fondamentale che fa parte del processo creativo.

Le relazioni sono alla base dei rapporti umani, non solo offline, ma anche online. Come nel mondo reale, anche nel mondo virtuale devi interagire, muoverti, vedere luoghi e incontrare persone, scegliendo il canale più adatto. Il passaggio successivo e fondamentale è quindi quello di generare contenuti autentici e di qualità grazie alle relazioni, attraverso nuove voci e nuovi volti vicini al proprio pubblico di riferimento. Questo significa costruire alleanze non solo con le aziende stesse, ma anche e soprattutto con tutte quelle persone che possano rafforzare e diffondere i valori del brand in questione.

Quando parlo di passione, invece, mi riferisco soprattutto all’energia, alla determinazione che ogni giorno, quando ci alziamo alla mattina, dobbiamo mettere in tutto quello che facciamo. È fondamentale per far crescere non solo il nostro business e quello dei nostri clienti, ma anche noi stessi.

mediastars 24

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 10147889 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 506 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1927 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
18 luglio 2021
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi