ENTRARICERCA

Eleonora Bertucca
WE TRUST IN...

Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Eleonora Bertucca

Eleonora Bertucca
Responsabile Marketing Centro Style S.p.A.

Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?

L’ispirazione secondo me viene quando meno te lo aspetti: facendo la spesa, osservando le persone al parco, sognando o guardandosi semplicemente attorno mentre si passeggia. Proprio perché l’ispirazione non viene a comando, è difficile avere il colpo di genio fermi davanti a un computer. Quel che è certo, è che è molto utile - direi fondamentale - dedicare del tempo alla ricerca e allo studio. Ricerca dei trend con raccolta delle informazioni dal mercato e riflessioni su quel che i competitor già fanno o che in generale hanno fatto. Studio di ciò che bisogna comunicare fino a conoscerne ogni angolo, come la propria casa durante il lockdown.

Oltre a conoscere tutto di ciò che bisogna comunicare è necessario immedesimarsi nelle persone cui vogliamo rivolgerci. Infatti oggi non si tratta più di convincere qualcuno a comprare qualcosa ma la sfida è parlare la stessa lingua e creare una tale sintonia di valori, di stile e di mood da raggiungere una certa credibilità ai suoi occhi così da abbattere il muro della diffidenza che ognuno di noi si è costruito per difendersi dalla sovraesposizione di messaggi cui siamo esposti quotidianamente. L’obiettivo di un consumatore oggi è quello di “sentirsi considerato e compreso” per questo oggi ha più probabilità di vincere l’ispirazione nata osservando le persone e studiando le loro esigenze reali.

Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?

Le competenze si costruiscono con una base didattica cui si somma l’esperienza fatta sul campo. Questi due aspetti si intrecciano nell’arco della vita di continuo, non si deve mai pensare di sapere tutto ma mettersi sempre in discussione, cercare di superare i propri limiti “sporcandosi le mani” e continuando a studiare.

Unendo questi due aspetti con curiosità e voglia di superarsi, un creativo potrà raggiungere traguardi soddisfacenti. Essere consapevoli delle proprie competenze è fondamentale per potersi riservare un posto al tavolo decisionale, la sfida vera è mantenerne il diritto, stando al passo con una continua evoluzione di skills richieste da un mercato in continuo fermento.

Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?

Background differenti e competenze complementari: queste sono le carte da giocare per raggiungere il successo sul mercato. Per questo il team è fondamentale in ogni azienda per generare alleanza all’interno di una squadra dove ognuno contribuisce in modo diverso con la consapevolezza di generare, tutti insieme, l’ispirazione vincente. Per questo diventa fondamentale la ricerca di partner specializzati che sappiano completare il cerchio offrendo quel know-how che le aziende difficilmente possono avere internamente. Agenzie di comunicazione e consulenti iper-qualificati possono oggi fare la differenza nel raggiungimento di obiettivi ambiziosi per le aziende virtuose che ne riconoscono il valore.

Oggi più che mai, il mix perfetto tra specialisti del prodotto (interni all’azienda) e specialisti della comunicazione (esterni all’azienda) può fare la differenza nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

L’altra alleanza chiave, poi, deve essere instaurata con l’ultimo “anello” della catena che deve proporre le idee e i prodotti al consumatore finale, ovvero, l’e-commerce oppure del negozio fisico. In entrambi i casi un creativo deve essere capace di comunicare al cuore delle persone con le migliori possibilità dati dal mezzo e non si parla più (solo) di avere un bel testimonial ma di mettere le persone al centro dell’attenzione. Una sfida che diventerà, secondo me, fondamentale per tutti i brand nei prossimi anni.

mediastars 24

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 10143359 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 648 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2192 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
18 luglio 2021
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi