ENTRARICERCA

Paolo Pulci
Sei pronto per EXPO? Formazione 3.0 per una efficace Comunicazione

Senza titolo

RELATORE: Paolo Pulci, Project Manager Small Enterprise and Lifelong Training Department Formaper – Camera di Commercio di Milano.

Paolo Pulci presenta innanzitutto Formaper, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, fondata per contribuire allo sviluppo dell'imprenditorialità attraverso orientamento, informazione, formazione, ricerca e assistenza.
Focus sulla nuova, micro e piccola impresa, realizzazione di attività che seguano l’impresa lungo il suo ciclo di vita e trasferimento di cultura imprenditoriale secondo un approccio poco teorico e orientato all’azione, sono le tre peculiarità di Formaper.
Per quanto riguarda lo scenario e le tendenze della formazione oggi, Paolo Pulci ha proseguito presentando una nuova iniziativa lanciata da Formaper: il “Club degli Imprenditori S-CAMBIARE PER CRESCERE”. Il Club nasce per rispondere all’esigenza degli imprenditori di imparare dai propri pari, di confrontarsi e scambiarsi esperienze e soluzioni, di fare rete. Il Club è una comunità imprenditoriale, basata su relazioni fiduciarie, per generare nuove idee, opportunità di business e creazioni di reti. Tra le tante sezioni in cui il Club è articolato c’è “Gli imprenditori raccontano”, interviste-racconti di Imprenditori che consentono di imparare dalle esperienze e storie dei propri “pari”, di generare valore assieme utilizzando esperienze concrete e competenze maturate sul campo. Un’altra sezione è quella dei “Business Hour Club” incontri rapidi (3 minuti) in modalità speed date, per cercare “l’anima gemella imprenditoriale”, intuire sinergie, trovare partner, sviluppare progetti insieme. Il “Virtual Club” è invece uno spazio virtuale, riservato e accessibile solo ai Soci del Club, nel quale approfondire la conoscenza, restare in contatto; scambiarsi informazioni. All’interno del club si stanno anche elaborando tre idee di reti d’impresa. ”Cerco-offro”, per facilitare l’incontro tra chi, all’interno del Club, cerca e chi offre un determinato bene o servizio, favorendo quindi lo sviluppo del business dei Soci stessi. La “Centrale acquisti”, che mira a creare una centrale acquisti di beni e servizi che servano a tutti i Soci, ottenendo condizioni di favore ed economie di scala. Infine c’è il terzo progetto di rete, “Sinergia con progetti di responsabilità sociale d’impresa” per definire progetti di responsabilità sociale che i Soci possono sostenere con modalità diverse, garantendosi così una riconoscibilità verso l’esterno come imprese virtuose.
Sempre per quanto riguarda le tendenze della formazione, Pulci si è concentrato sui cambiamenti intervenuti nella gestione delle persone oggi e, conseguentemente, nei mutamenti nella formazione su queste competenze.
L’ultima parte dell’intervento si è concentrata su altri cambiamenti nel mondo della formazione: il passaggio da una formazione dotata di senso in sé ad una formazione prevalentemente strumentale all’ottenimento di risorse finanziarie; il passaggio da una formazione come educazione al pensare la complessità ad una celebrazione di velocità ed economia di sforzi.

Senza titolo

Formaper è un'azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, nata nel 1987 con lo scopo di contribuire allo sviluppo dell'imprenditorialità attraverso l'orientamento, l'informazione, la formazione, la ricerca, l'assistenza. Si tratta di un'azienda a capitale pubblico, regolata dal diritto privato, in grado di coniugare strategie sociali in partnership con istituzioni pubbliche e iniziative sul libero mercato con imprenditori ed associazioni d'imprese. Formaper si distingue per la spiccata vocazione alla piccola e nuova impresa, per organizzare corsi di formazione, servizi e progetti d'intervento che seguono il ciclo di vita dell'impresa in tutto il suo divenire e per l'approccio decisamente orientato all'azione, con il quale si trasferisce la cultura imprenditoriale manageriale al piccolo imprenditore.

Senza titolo

Laurea in Scienze Politiche, ha seguito numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero sui temi della formazione, della gestione delle risorse umane, sulla conduzione dei gruppi e sulle problematiche delle piccole e medie imprese. Da oltre quindici anni si occupa inoltre di psicologia junghiana, di cui ha effettuato il relativo training analitico.
Ha lavorato dapprima in piccole imprese nell’area commerciale e in seguito in un grosso gruppo industriale italiano nella Direzione Centrale del Personale e dello Sviluppo Organizzativo, occupandosi di selezione e formazione del personale.
Dal 1990 è Project manager FORMAPER per la formazione imprenditoriale e manageriale nell'Area Piccola Impresa e Formazione Continua. In questo ruolo si occupa di tutte le fasi del processo di formazione alle piccole imprese e di counseling nell’area della gestione risorse umane e comportamenti organizzativi. Nel 1998-1999 è stato Responsabile dell’Area Piccola Impresa FORMAPER.
È stato Professore ad incarico di Gestione delle Risorse Umane al Master sulla piccola e media impresa all’Università I.U.L.M., sede di Feltre (BL). Svolge attività di docenza in Italia e all’estero nell’area della formazione formatori, della gestione risorse umane, dell’organizzazione, dei comportamenti organizzativi. Sugli stessi temi è autore di diverse pubblicazioni, tra cui A.A.V.V., a cura di Formaper, “Fare formazione con le piccole imprese”, F. Angeli 2001 e A.A.V.V., “La responsabilità sociale nelle piccole e medie imprese”, Il Sole 24 Ore, 2003.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8034030 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2142 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 411 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi