ENTRARICERCA

Barbara Terenghi
Sei pronto per EXPO? Formazione 3.0 per una efficace Comunicazione

Senza titolo

RELATORE: Barbara Terenghi, Head of Development e Training HR e Organisation Direction Edison

Barbara Terenghi espone il caso dell’azienda elettrica più antica d’Italia, Edison, acquisita recentemente da EDF, importante gruppo energetico francese. L’azienda, oggi, conserva i settori tecnici tradizionali, accostati da temi rilevanti quali l’internazionalizzazione dei mercati e il mantenimento di un buon rapporto con stakeholder e territorio. Edison, riconoscendo l’importanza fondamentale della formazione, ha implementato un sistema di monitoraggio formativo, e seguendo le orme del capogruppo EDF, nell’autunno 2013, ha creato la piattaforma E-CAMPUS MANAGER, che mira alla formazione manageriale. Nella parte centrale della piattaforma sono presenti i temi della safe leadership e del people management, affiancati poi nelle sezioni laterali da video su vari argomenti di interesse. Nonostante lo strumento sia ad accesso libero, e molto frequentato, la durata media di visualizzazione dei video non è ancora pari alle aspettative. Per motivare i collaboratori è stato creato un modello di coinvolgimento blended, cioè misto, che include piattaforme on line e open source. La piattaforma si propone come una sintesi dei punti di interesse giornalieri e offre consulenza e formazione ai manager. Per ora i dati raccolti confermano quanto impegno sia ancora necessario per motivare un cambiamento delle modalità di lavoro e di formazione, essendo un progetto tutt’ora attivo però, l’azienda sta investendo per un coinvolgimento maggiore nei confronti dei manager, utenti della piattaforma multimediale.

Senza titolo

Fondata nel 1884, Edison è la più antica società europea nel settore dell’energia. Oggi, Edison - società del gruppo EDF [Electricité de France], è un’azienda leader in Italia nei settori dell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo.

Nel settore energia elettrica Edison possiede un parco produttivo altamente efficiente con un mix produttivo diversificato che comprende impianti a ciclo combinato a gas (CCGT), idroelettrici, eolici, solari e a biomasse.
Nel settore idrocarburi, Edison si occupa di Esplorazione e Produzione di idrocarburi in Medio Oriente e Africa ed è impegnata nella realizzazione di infrastrutture europee per l’import di gas.

Dal 2008, Edison è presente anche sul mercato residenziale con un’offerta per la fornitura di energia elettrica dedicata alle famiglie che si è subito affermata come la migliore in termini di convenienza. Nel 2009, dopo il successo nell’energia elettrica, Edison estende la propria offerta per le famiglie anche al gas. Nel novembre 2010 a soli due anni dall'ingresso nel mercato residenziale, Edison ha raggiunto 1 milione di clienti. Il 40% dei clienti ha scelto Edison per la fornitura di energia elettrica e il 40% per la fornitura di gas. Il restante 20% dei clienti invece scelgono Edison sia per l'energia elettrica che per il gas.

Edison impiega oltre 3.200 persone con attività e uffici rappresentanza in Europa (Italia, Grecia, Regno unito, Norvegia, Croazia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Belgio e Turchia), Africa (Algeria), Medio Oriente (Egitto) ed in Sud America (Isole Falkland).

Senza titolo

Nata a Monza nel 1970, e' la Responsabile Sviluppo e Formazione di Edison. In questo ruolo, cura le politiche e i sistemi per la valutazione e lo sviluppo delle competenze professionali e manageriali in Edison e segue le politiche di ingresso e integrazione dei giovani laureati e diplomati in azienda, anche attraverso la strutturale relazione con gli stakeholder della Scuola e dell'Universita'; e' inoltre referente in Edison per i progetti della EDF Diversity Community, organo di gruppo volto a sviluppare le politiche di diversita' e inclusione. Barbara Terenghi arriva in Edison nel 1997, dove, oltre ad attivita' nell’ambito dello sviluppo organizzativo, ha avuto modo di coprire incarichi di responsabilita'nella gestione del personale; prima dell'ingresso in Edison, ha lavorato nel campo dell'executive compensation www.edison.it

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8053073 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2224 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1751 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi