ENTRARICERCA

Alberto Contri
BE ORIGINAL

Come conferire personalità alla marca creando un punto di distinzione nel contesto generale.

Senza titolo

Alberto Contri
Docente di Comunicazione Sociale IULM,
Presidente di Pubbicità Progresso

Cosa significa oggi essere originali? Quali sono le caratteristiche che rendono unico un brand? Come mixare questi criteri per garantire il successo di una campagna?

Essendo un creativo di mestiere, a mio avviso “Be Original” significa vedere la realtà nel suo aspetto non banale. Ritengo fondamentale l’essere sempre innovativi nell’utilizzo dei mezzi su cui andiamo a comunicare, delle tecnologie che abbiamo a disposizione e nell’impiego dei concetti da sfornare che devono essere altamente interessanti, per riuscire a conquistare l’interesse del pubblico.

Oggi la comunicazione è diventata molto più difficile di un tempo, perché abbiamo a che fare con degli utenti che sono distratti da mille stimoli, sono bersagliati da un’infinità di messaggi e, sostanzialmente, sono spesso costretti a fare molte cose contemporaneamente. Io l’ho battezzata l’era della costante attenzione parziale. Come catturare questa attenzione? Tornando alle basi, raccontando una storia coinvolgente e sorprendente, per poi tradurla in un messaggio curioso che porti qualcosa di nuovo.

I Social Network sono già in crisi? La tecnologia è un limite per l’espressione in comunicazione? Com’è possibile sfruttare le potenzialità dei canali digital in modo creativo?

Oggi si sente molto parlare di big data: questi strumenti sono fondamentali, ci servono per trovare e capire con chi vogliamo parlare in ottica di strategia comunicativa. Tuttavia, quando hai trovato il tuo interlocutore anche grazie alle tecnologie, dovrai pur sapere dirgli qualcosa: è qui che l’originalità e la creatività tipiche del fattore umano non potranno mai essere sostituite.

Mediastars 22

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8030674 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 396 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3331 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
2 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi