ENTRARICERCA

Raimondo Sciarrillo
WE TRUST IN...

Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Raimondo Sciarrillo

Raimondo Sciarrillo
Direttore Artistico
TestaeCuore

Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?

Un progetto di comunicazione necessita di alcuni ingredienti indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi. Gli ingredienti sono imprescindibili e fanno parte del brief (il cui contenuto è quasi sempre lo stesso: brand awareness, incremento vendite…) mentre la variante sta nel trattamento creativo. Certo, conta la qualità degli ingredienti per ottenere un risultato di qualità. Per fare un esempio, lo chef prepara un piatto di linguine al pesto che potrà essere pessimo, buono, ottimo o strepitoso a seconda della qualità degli ingredienti, della maestria del loro dosaggio e della presentazione in tavola.

La creatività nel trattamento di un messaggio è frutto di un insieme di esperienze, conoscenze, modo di essere e cultura. Qualcuno, tanti anni fa, vedendomi incerto sotto l’aspetto creativo mi disse ”devi fare la solita cosa in modo diverso”…sembra un controsenso ma in realtà questo è l’approccio, almeno nel mio modo di operare. Come pure è importante avere la capacità di leggere in modo critico il proprio lavoro e rimetterlo in discussione, per migliorarlo.

La creatività non è una luce, un lampo che arriva e ci colpisce all’improvviso, bisogna sapere dov’è l’interruttore che accende la luce. Molto spesso l’idea è frutto di esperienze vissute, di collegamenti con altre forme di comunicazione come l’arte, il cinema, la musica, la vita di tutti i giorni.

TestaeCuore realizza Si Con Riso Scotti, un progetto di comunicazione “a tutto tondo”, lavorando sul cosa, come, perché, quando e dove. Dalla ricerca dei prodotti giusti alla reason why, dalla creazione di una nuova brand, al packaging e al mood. La formazione del casting attraverso un annuncio che invitava a partecipare ai provini per far parte della “COMMUNITY SI CON RISO”. Sono stati scelti 2 ragazzi e 4 ragazze. Il jingle, un divertente tormentone, accompagna i ragazzi in virtuosismi in chiave Hip Hop dove i prodotti fanno parte integrante del ballo. Il claim, cantato: SI CON RISO SENZA LATTOSIO ... MA BUONO PER TUTTI!

Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?

Sappiamo che il linguaggio della comunicazione non può prescindere dai mezzi utilizzati, che sono sempre più numerosi e diversi tra loro. Il web ha un suo modo di porsi, differente dalla pubblicità classica.

Comunque penso che oggi è sempre più interessante traslare il linguaggio social sui mezzi tradizionali perché chi più chi meno siamo tutti social e sorrido quando leggo, in alcune ricerche sui consumatori, che identificano il target social dai 15 ai 45 anni. Ma proprio no! Il target è molto più ampio, diciamo 13/80 anni? Piuttosto è da segmentare l’uso che se ne fa del mezzo.

Quindi è importante usare il linguaggio giusto e per questo è necessario affidarsi a esperti del web. Nuove figure professionali che saranno i pubblicitari di domani. Anche la creatività dovrà adeguarsi ai nuovi media. Un mondo sicuramente più vario e divertente.

Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?

Stanno nascendo nuove figure professionali. Come detto, nuovi specialisti la cui formazione arriva dal mondo digitale. Per un certo periodo saranno in affiancamento per poi diventare protagonisti della nuova comunicazione.

Il passaggio generazionale implica alleanze prima impensabili. Noi sappiamo d’essere testimoni di una evoluzione, nel mondo della comunicazione, senza precedenti il cui futuro sarà una precisa profonda conoscenza del consumatore, le sue abitudini, i gusti, la capacità economica e tanto altro. Sapremo cosa dirgli, come, quando e dove. Sapremo segmentare il territorio avendo una più efficace penetrazione sul target che interessa. Potremo dare un servizio migliore, secondo le specifiche necessità. Un mondo più tecnico e proprio per questo la creatività conterà ancora molto.

mediastars 24

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
banner sqaure ms 21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 10155270 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 361 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 549 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
18 luglio 2021
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi