ENTRARICERCA

Carlo Sensi
Presidente MindMedia

Senza titolo

Che cosa si richiede alla comunicazione pubblicitaria, oggi?

La pubblicità non deve più essere fine a se stessa, deve portare alla riconoscibilità assieme ad azioni e presenze sul territorio, a campagne e siti on-line, alla partecipazione ad eventi e fiere. Tutti questi elementi, se sinergici ed integrati, avvolgono gli utenti in sensazioni ripetute e convergenti.
Alcuni settori si stanno completamente reinventando, uscendo dagli schemi non solo nel messaggio ma anche nella forma, nel contenitore. La cartellonistica ad esempio, dopo l’acquisizione della 3° dimensione e della robotica, ha ormai ingaggiato veri sportivi che giocano sospesi per aria un immmaginario match aereo: dov’è il confine? Come possiamo definirli?
Anche la televisione sta anche vivendo un grande cambiamento, una vera convergenza con internet vissuta sul digitale terrestre. Questo apre spazio alla vera interattività, grazie alla quale coinvolgere e modificare i linguaggi sulle esigenze del singolo spettatore.
In questo campo MindMedia sta progettando e sperimentando interfacce e format pubblicitari, così come l’utilizzo di smart-card che servano da ponte tra la visione del messaggio pubblicitario e la successiva fruizione di servizi sia sul video e sia all’interno dei punti vendita.

In particolare, come sta cambiando la comunicazione su internet?

La comunicazione su internet ha già visto e sperimentato tutto ed il contrario di tutto, e proprio per la sua vastità necessita di forti idee creative per potersi distinguere ed emergere. E la creatività aiuta a risolvere molti problemi, non solo on-line! Sul web hai un ritorno immediato, se sai leggere attentamente i comportamenti degli utenti. E’ molto complesso partire con il piede giusto, ma se hai gli strumenti, la multidisciplinarietà e l’esperienza, puoi correggere il tiro molto più facilmente rispetto ai media tradizionale ed in tempo reale.

Il vostro sito è stato premiato nella categoria ‘siti istituzionali’: vogliamo parlare di questo progetto?

MindMedia è una società attiva da meno di 2 anni, che riunisce al suo interno professionisti con oltre 10 anni di esperienze e provenienti da vari settori, dalla pubblicità, all’informatica, dalla comunicazione istituzionale alla sperimentazione in nuove tecnologie. La dimensione d’azienda permette un rapporto diretto tra i nostri clienti e i professionisti coinvolti a tutti i livelli: tutti quindi sono ‘sul pezzo’ e, oltre alla propria testa, ci mettono le proprie mani, contribuendo al buon esito dei progetti. Questo tipo di approccio permette un’alta personalizzazione sulle esigenze dei nostri clienti che sanno di avere sempre una risposta ad-hoc. Questa capacità d’intervento diretto e mirato è ciò che volevamo comunicare con la creazione del sito d’agenzia, il nostro primo vero biglietto da visita.

Quali sono i suoi punti di forza di questo sito? ha degli aspetti che considerate particolarmente innovativi?

MindMedia desiderava distinguersi dalle altre agenzie di comunicazione online, mostrando già nel proprio sito la capacità di creare metafore di navigazione e modalità di rappresentazione innovative, insistendo su una clientela interessata ad esplorare nuove modalità di impiego di supporti tecnologici anche già noti
Il concept creativo è centrato sulla metafora delle mani, che rappresentano l’azienda: così come le mani puliscono la finestra del browser per posizionare gli elementi selezionati durante la navigazione, così MindMedia risponde in maniera proattiva alle esigenze dei propri clienti, creando le soluzioni richieste. Il controllo delle “mani” presenti nel sito passa in maniera trasparente dall’elaboratore all’utente, creando un’animazione fluida e verosimile utilizzando immagini raster.

Parliamo della vostra agenzia...

MindMedia è una società orientata allo sviluppo di soluzioni di comunicazione integrata ed information technology per aziende, che rivolge particolare attenzione all’impiego di nuove tecnologie e di soluzioni visuali innovative. L’usability, i forti contenuti emozionali e la propensione all’innovazione sono una caratteristica che ci distingue nel panorama delle “giovani” società.
Ed è grazie alle “vecchie” esperienze in campi diversi e convergenti (marketing, informatica, design, tecnologia, cinematografia, architettura, …), confluite nei nostri team di lavoro, che possiamo offrire soluzioni ed un livello di attenzione verso i nostri clienti-partner non comune.

A chi vi rivolgete, in particolare?

I nostri clienti sono aziende che hanno capito che i linguaggi cosiddetti “del futuro” possono essere utilizzati per raggiungere obiettivi e traguardi concreti e produttivi. Ed il nostro obiettivo comune è quello di monitorare il vero business, avendo una forte focalizzazione sui risultati.
Le nostre soluzioni sono contraddistinte da un alto livello tecnologico, ottenute grazie ad una approfondita conoscenza di strumenti, tecniche, ispirazione, creatività, innovazione.
Un segreto in 3 parole? strategia, creatività e tecnologia. E’ una coperta triangolare, e bisogna trovare il giusto equilibrio fra le diverse forze che la tirano per essere sicuri di dormire coperti bene….

Ma la vostra attività spazia anche oltre il web...

Sì, Internet è sempre un settore importante ma nell’ultimo anno abbiamo dato spazio anche alla “vecchia” carta stampata ed alla cartellonistica stradale.
Parallelamente, il settore più innovativo e su cui stiamo sperimentando è il digitale terrestre, il satellite e l’uso di smart-card finalizzate al marketing relazionale.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8052737 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3431 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1392 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi