ENTRARICERCA

Simona Viberti - Gianfranco Vallana
Strategic Planner Grey Interactive - Managing Director Grey Synchronized

Senza titoloSenza titolo

Che cosa caratterizza il sito www.topolino.it , quali sono i suoi punti di forza?

Il premio ottenuto è il frutto di un lungo rapporto con il cliente, associato alla professionalità di un team affiatato. Da quasi tre anni infatti Grey Interactive collabora continuativamente con The Walt Disney Company Italia su iniziative Internet, ideando e realizzando i siti dedicati a character di riferimento, quali Topolino e Winnie The Pooh, e a nuove iniziative di successo come Witch.
Proprio il carattere continuativo della collaborazione ha consentito ai componenti del team di recepire al meglio i desiderata del cliente e di trasformarli in progetti innovativi e di successo.
Nel caso del progetto Topolino (www.topolino.it), la sfida maggiore è stata quella di proporre contenuti che fossero divertenti e interessanti per gli utenti senza "appesantire" la navigazione.
Topolino è a tutti gli effetti un portale, ricco di contenuti ed informazioni, ma la qualità della grafica, le possibilità di interazione, la presenza di elementi animati sono quelli tipici di un prodotto della galassia Disney. La difficoltà è stata ottenere questo risultato senza obbligare l'utente a tempi di attesa eccessivamente lunghi: l'efficacia della "fruizione" è stata fin da subito uno dei requisiti fondamentali del progetto ed ha impostato tutte le scelte di design sia tecnico che di contenuti.
Un’ulteriore complessità tecnica del progetto è stata l'integrazione con il sistema di gestione dei contenuti.
Grey Interactive può vantare una lunga esperienza in questo campo (l’agenzia dispone anche di un software di CMS proprietario particolarmente adatto ai siti internazionali multi-lingue) ma nel progetto Topolino abbiamo utilizzato una nuova soluzione proprietaria Disney: Topolino è stato il primo sito in produzione che abbia utilizzato questo sistema. Il sistema consente a Disney di tenere il sito aggiornato con totale autonomia sotto tutti gli aspetti e per tutti i contenuti, consentendo la massima flessibilità di gestione in termini di frequenza di aggiornamento e di piano editoriale, e senza richiedere l'intervento di personale specializzato. La redazione, cioè, non deve diventare esperta di HTML o di altre tecnologie Web per aggiornare costantemente il sito.

Quali figure professionali hanno partecipato alla realizzazione del progetto?

Al progetto hanno lavorato Simona Viberti, responsabile del concept, dell’organizzazione dei contenuti, della struttura e dei percorsi di navigazione; Andrea Castiglioni, responsabile delle soluzioni tecniche adottate (application design, system architecture, software requirements definition, etc.); Alessandro Gaudio, che all'interno della Grey Interactive svolge il ruolo di project manager, ed è pertanto responsabile del coordinamento del team, della redditività di progetto, della gestione della relazione con i clienti e dello sviluppo del business; Michele Castellucci, che per il sito di Topolino ha lavorato come consulente per la progettazione e lo sviluppo degli elementi Flash.

Pensando al futuro, come vi prefigurate la sfida che ci attende nei prossimi anni nel settore della comunicazione e come pensate di affrontarla?

(Gianfranco Vallana, Managing Director di Grey Synchronized) La sfida sarà legata al progressivo maggiore coinvolgimento sui risultati di business che l’attività online genera per il cliente. Troppo spesso in questi anni abbiamo assistito ad attività generate dalle mode, da business plan lacunosi o sbagliati o dall’assenza di evidenti e chiari obiettivi di business. Questo atteggiamento ha portato a mettere in discussione Internet o l’esistenza stessa di una strategia on line in azienda.

Siamo oggi al paradosso opposto: la connessione WEB è ormai diffusa estesamente in famiglia ed in azienda ma oggi le aziende sono diventate eccessivamente prudenti, tanto prudenti da non sfruttare neanche minimamente le opportunità di questo canale.

La nostra strategia è semplice ma determinata: creatività, pronta a divertire e stupire, ma sempre unita ad una rigorosa definizione degli obiettivi di business e ad un efficiente controllo del valore aggiunto generato.
Esiste un motivo preciso per cui siamo convinti che questa strada porterà al successo: quando si segue questo percorso il valore aggiunto che le aziende misurano e ottengono è molto elevato. Quando si hanno le idee chiare e si misurano i risultati, quasi sempre le attività online vengono rimesse in una posizione prioritaria nella scala degli investimenti ad alto ritorno.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7982382 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 4000 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 917 utenti in linea
(di cui 1 registrati)
Ultimo aggiornamento:
12 novembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi