ENTRARICERCA

MCA - Master in Comunicazione dAzienda
Promosso dal Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell’Università Ca’Foscari Venezia e dal Comitato UPA Formazione

Senza titolo

Senza titolo

MCA - Master in Comunicazione d'Azienda - è un corso post-universitario a tempo pieno promosso dal Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell’Università Ca’Foscari Venezia e dal Comitato UPA Formazione.

La struttura didattica e organizzativa è il risultato di una formula bilanciata e originale che consente un’interazione ottimale tra il mondo accademico, che mette a disposizione le competenze di progettazione e di ricerca, e il mondo delle imprese, che fornisce le competenze professionali.
Un corpo docente di livello internazionale, composto da accademici ed esponenti di primo piano del mondo professionale, garantisce un costante allineamento dei contenuti del corso ai processi innovativi di marketing e comunicazione.

La partecipazione è riservata a un numero massimo di 30 allievi, a garanzia della qualità della formazione.
Il corso si rivolge a quanti intendano svolgere, nel corso del proprio percorso professionale, funzioni chiave nelle relazioni con il mercato quali product manager, brand manager, sales manager, category manager, Web marketing manager, account executive, strategic planner o responsabile pubblicità, relazioni pubbliche, promozioni, sponsorizzazioni, direct marketing, web communication, media planning.

Il Master ha una durata complessiva di dieci mesi suddivisi in:
• 24 settimane di attività didattica in aula • 1 settimana di attività didattica presso Università Straniere • 14 settimane di stage presso un’azienda o un’agenzia • 1 settimana di relazione e colloquio finale
L’attività didattica si svolge a Venezia e prevede un impegno giornaliero a tempo pieno - dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.30 - con frequenza obbligatoria. Il corso si svolge in lingua italiana e in lingua inglese.

A perfezionamento delle competenze acquisite grazie ai docenti universitari e ai professionisti, gli allievi sono chiamati a cimentarsi in progetti d’aula in cui applicare tali skill. I progetti di lavoro consistono sia nella realizzazione di lavori relativi ad argomenti di corsi specifici (lancio nuovi prodotti, ricerche di mercato, analisi campagne di comunicazione, analisi siti Web), sia nello sviluppo di progetti commissionati da aziende in relazione ai quali gli allievi competono tra loro in qualità di agenzie. Negli ultimi due anni le aziende coinvolte nei progetti sono state Arzanà Yachting, 55 DSL (gruppo Diesel), Coca-Cola Company, Dainese, Nielsen.
Un progetto specifico riguarda la realizzazione del calendario di Marketing dell’anno di corso.
Durante il Master viene inoltre svolto un Business Game di Marketing.
Gli allievi hanno l’opportunità di visitare numerose imprese eccellenti assistiti da manager e docenti.

Il Master prevede un progetto di Scambio Internazionale con University of Strathclyde di Glasgow, University College Dublin e Euromed ESC Marsiglia, in cui vengono approfonditi temi specifici di marketing e comunicazione, e un approfondimento specialistico sul Marketing Italian Style per conferire competenze sulla gestione e la pianificazione strategica in settori in cui l’eccellenza del business italiano è riconosciuta a livello internazionale.

Uno stage di progetto in marketing e comunicazione presso un’azienda conclude il percorso formativo.

Il Master in Comunicazione d'Azienda consente di ottenere, fino a 48 crediti formativi spendibili nell'ambito della Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia. I crediti, che si otterranno mediante il superamento di un esame, potranno essere riconosciuti da parte degli Organi Collegiali di corsi di Laurea Magistrale di altre università, previa loro approvazione.

Per accedere al Master in Comunicazione d'Azienda è necessario aver conseguito un diploma di laurea (triennale, quadriennale o magistrale) presso un’università italiana o straniera (titolo equipollente).
Al Master possono accedere anche i laureandi purché la discussione della tesi avvenga entro la sessione straordinaria (febbraio-marzo) dell’anno accademico 2009-2010.

Una buona conoscenza della lingua inglese costituisce titolo preferenziale.

Doti importanti per valorizzare al meglio l’esperienza al Master, soprattutto in vista di un futuro inserimento nel mondo del lavoro, sono la costanza, l’intraprendenza, la serietà, la capacità di individuare i propri limiti e di capire, anche con il supporto dei tutor e attraverso il confronto con i propri compagni, le caratteristiche professionali e personali da sviluppare per completare il proprio profilo.

INFO

COMITATO UPA FORMAZIONE
Via Larga 13 20122 Milano Tel. +39 02 58305811 Fax +39 02 58309994

MASTER IN COMUNICAZIONE D’ AZIENDA UPA - CA’ FOSCARI
Dorsoduro 2530 - Fondamenta Briati 30123 Venezia
Tel. +39 041 5246806 Fax +39 041 5246815
e-mail: mca@unive.it sito web: www.mca-venezia.eu

UNIVERSITA' CA’ FOSCARI VENEZIA
Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale
Cannaregio 873 - San Giobbe 30123 Venezia Tel. +39 041 2348700

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8000124 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3283 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2905 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 novembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi