ENTRARICERCA

Enrico Grisanti

Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione

Senza titolo

Enrico Grisanti
Founder Partner
XTV Productions

Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?

Probabilmente oggi il “creativo” ha più mezzi e possibilità per esprimere il proprio talento ma è anche vero che è necessaria una certa conoscenza degli strumenti di comunicazione perché altrimenti c’è il concreto rischio che la creatività non venga completamente sviluppata e di conseguenza compresa e apprezzata.

Come la tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?

La mia precedente risposta può essere ampliata anche all’ambito della tecnica e tecnologia. Credo che il “creativo” debba anche avere una certa conoscenza in questo settore. Non ritengo però che sia indispensabile una conoscenza approfondita perché ritengo che le “idee creative” possano trovare una concreta applicazione tecnologica anche grazie alla collaborazione di persone con conoscenze tecniche specifiche e particolari.

Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?

Secondo me è molto difficile dare una risposta di tipo generale a questa domanda. La formazione e l’esperienza possono offrire un valido contributo all’opera del “creativo”, ma ciò non vale per ogni singolo caso, anzi talvolta la creatività può anche venire “corrotta” ed essere meno spontanea e incisiva se sottoposta al “peso” dell’esperienza.

Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?

Anche qui è piuttosto difficile generalizzare. Ci sono agenzie e aziende che credono ancora si possa investire nella creatività e altre che invece credono che la parola business non si possa coniugare a creatività. In questo momento è chiaro che posizioni di questo genere sono certamente giustificabili ma il “creativo” dovrebbe tentare in ogni maniera di superare questo muro di diffidenza perché è proprio oggi che le idee originali possono trovare il giusto riconoscimento.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7998588 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2657 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1027 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 novembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi