ENTRARICERCA

Roberta Maculan
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione

Senza titolo

Roberta Maculan
Art Director
Fullsix

Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?

La comunicazione e lo scambio di idee tra le persone sono il propellente della creatività. Non può nascere un’idea senza confronto. Il web per sua natura connette miliardi di input a miliardi di persone, che si organizzano per interessi in ambiti specifici o generalisti. Ognuno ha caratteristiche proprie con lessico e durata specifica. Il compito del creativo è usare il linguaggio giusto e proporre un punto di vista alternativo. L’accesso a tutti questi mondi non è mai stato così facile e divertente.

Come la tecnica e la tecnologia aiutano la creatività?

Per realizzare qualsiasi progetto servono esperienza e formazione ma non si riesce a ottenere un buon risultato se non si tiene conto di tecnica e tecnologia. Un creativo non può lavorare da solo. C’è sempre un team che lavora dietro ogni idea e trova le soluzioni tecnologiche migliori per la sua realizzazione. Spesso, i risultati migliori si ottengono coinvolgendo fin da subito tutti gli specialisti ed è da questo scambio che nascono soluzioni innovative.

Si può diventare creativi? Qual è l'importanza della formazione?

A mio modo di vedere, tutti gli esseri umani sono creativi e non credo a chi dice “Io sono un ragioniere e sono impedito con i colori e il disegno”. Probabilmente, questa persona sarà creativa con i numeri. La figura del creativo è il frutto di una formazione, di un’educazione, di una curiosità profonda nei riguardi del mondo visivo della comunicazione. Il creativo sa interpretare e rielaborare quanto visto in un museo, sentito a un concerto o trovato in rete. L’importante è che adotti un metodo, che segua una progettualità e che si affidi al proprio team di lavoro.
Nei giovanissimi, alla loro prima esperienza di lavoro, la generazione di nativi digitali, noto con piacere una curiosità molto grande proprio nei riguardi del metodo di lavoro forse perché questo aspetto importantissimo si impara solo con il tempo e sbagliando innumerevoli volte.

Come legare creatività a business in una visione strategica di agenzia-azienda?

Mai come oggi l’azienda dovrebbe affidare all’agenzia digital l’ideazione dell’identità del proprio prodotto perché solo quest’ultima è in grado di gestire e di comprendere appieno i meccanismi e i linguaggi dei nuovi canali di comunicazione, quindi di tradurre i contenuti per i vari device o di studiare la strategia più efficace da utilizzare nei social network. Solo attraverso un’analisi “esperta” si può offrire all’azienda-cliente una solida reputazione digitale e una duratura credibilità.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7982281 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2212 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 805 utenti in linea
(di cui 1 registrati)
Ultimo aggiornamento:
12 novembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi