ENTRARICERCA

Andrea Prandi e Fabrizia De Vita
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione

Senza titoloSenza titolo

Andrea Prandi
Direttore Relazioni Esterne e
Comunicazione
Fabrizia de Vita
Responsabile Pubblicità Istituzionale, Progetti Speciali e Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione
Edison

Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?

Penso che la comunicazione abbia oggi un bisogno “disperato” di creatività. In un momento come questo in cui siamo bombardati da così tanta comunicazione riuscire a distinguersi è fondamentale e consente di farsi ricordare. Questo è il vero scopo della creatività. Creatività però non vuol dire fare sempre e solo progetti non convenzionali o con i “fuochi d’artificio” a tutti i costi. L’innovazione creativa può esistere nelle piccole idee, idee semplici ma egualmente efficaci. È quindi importante, oggi, trovare un giusto equilibrio nell’innovare e nel creare.

Per le Olimpiadi abbiamo proposto uno spot istituzionale ma non classico, che si legava a un posizionamento da challenger rispetto ai nostri competitors. Abbiamo utilizzato così un linguaggio ironico che bucasse gli schermi. E farlo ha funzionato. A distanza di tempo, l’immagine di Castrogiovanni che si diverte a mettersi alla prova in sport non consoni al suo fisico è a tutti nota. Risulta memorabile e simpatica.

Come la tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?

La tecnologia non è sempre il fulcro dell’idea. In tal senso non è indispensabile, seppur il mondo oggi si muova con essa. A volte si può essere “strepitosamente” innovativi anche in ambiti tradizionali. Il nostro spot dell’anno scorso per le Olimpiadi è nato come spot digital, ma quando si è spostato in televisione ha riportato risultati altrettanto significativi.

Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?

In Edison siamo, da sempre, abituati a pensare in maniera aperta. Non abbiamo mai paura di prendere posizioni inusuali o nuove, anzi. Riteniamo che l’agenzia creativa e l’azienda debbano lavorare insieme, essere un’unica squadra per poter vincere. Ritengo infatti che sia solo attraverso un dialogo continuo e aperto agenzia-azienda che possono nascere risultati degni di nota.

Edison, fondata nel 1884, è la più antica società europea nel settore dell’energia. Oggi, Edison - società del gruppo EDF [Electricité de France], è un’azienda leader in Italia nei settori dell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, gas e olio grezzo. Nel settore energia elettrica possiede un parco produttivo altamente efficiente con un mix produttivo diversificato che comprende impianti a ciclo combinato a gas, idroelettrici, eolici, solari e a biomasse. Nel settore idrocarburi, si occupa di Esplorazione e Produzione di idrocarburi in Medio Oriente e Africa ed è impegnata nella realizzazione di infrastrutture europee per l’import di gas.

Dal 2008, Edison è presente anche sul mercato residenziale con un’offerta per la fornitura di energia elettrica dedicata alle famiglie, risultata essere la più conveniente. Nel 2009 estende la propria offerta per le famiglie anche al gas. Nel novembre 2010 ha raggiunto 1 milione di clienti.

Edison impiega oltre 3.200 persone con attività e uffici rappresentanza in Europa (Italia, Grecia, Regno unito, Norvegia, Croazia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Belgio e Turchia), Africa (Algeria), Medio Oriente (Egitto) ed in Sud America (Isole Falkland).

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7998543 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2517 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 982 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 novembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi