ENTRARICERCA

Simone Turianelli
WE TRUST IN...

Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.

Simone Turianelli

Simone Turianelli
Art Director Laboratori del Brand

Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?

L’ispirazione nasce per lo più in due modi diversi: emotivo e razionale.

L’ispirazione emotiva è soggettiva, romantica, basata sul colpo di genio e sulle capacità innate ma che, ahinoi, è volubile e incostante.

L’ispirazione razionale invece nasce e si sviluppa con dei processi ragionati. Mi riferisco al brainstorming, al benchmark, allo studio dei competitors, alle domande di qualità in grado di manifestare bisogni e obiettivi… un processo metodologico che porta ad un’ispirazione naturale e spontanea.

Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?

In questo settimane sento spesso parlare, in ambito marketing, di certificazioni delle competenze. Il timore è che non siano altro che un mero strumento di lucro che ha poco a che fare con le reali capacità dei singoli professionisti.

A mio avviso uno dei modi migliori per conoscere le reali competenze di un creativo è carpire la sua capacità di fidelizzare i propri clienti, nel numero e nel tempo. Se è vero che tanti committenti cambiano costantemente agenzia di riferimento perché a caccia di nuove idee… quando ci troviamo di fronte a creativi che riescono a fidelizzare un alto numero di clienti negli anni ci troviamo a che fare con professionisti di spessore in grado di ispirare ed innovare costantemente.

Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?

Più di tanti altri il settore della comunicazione è multidisciplinare e, soprattutto, in continua e costante evoluzione. È facile evincere che da soli non si può garantire un servizio d’eccellenza. Per questo motivo, ma anche per ragioni commerciali, è fondamentale instaurare le giuste collaborazioni. Mi riferisco a strategie complementari di co-marketing e di co-branding.

La qualità e la portata della rete interpersonale di ognuno di noi è una ricchezza senza eguali ed è senza dubbio uno degli aspetti primari che determina il fallimento o il successo di un business.

mediastars 24

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
PRONTO SI COMUNICA
Statistiche
Il sito ha ricevuto 9953345 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 693 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 298 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
18 luglio 2021
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi