ENTRARICERCA

Michele Mariani
Direttore Creativo Armando Testa

mariani

Quale è oggi il significato del termine creatività ?
La creatività è una parola difficile da decifrare. Qualche volta significa pensiero laterale, qualche volta significa strategia, altre volte linguaggio, oppure trattamento. Sempre dovrebbe rappresentare la volontà di costruire uno strappo rispetto a quello che già esiste.

Che cosa è cambiato rispetto al passato?
Negli anni ottanta visto le forti somiglianze tra i prodotti e la forte concentrazione di messaggi, lo sforzo creativo è stato quello della continua ricerca del paradosso e della sorpresa come unica possibilità di lasciare un segno nei pochi neuroni dello spettatore distratto. Ecco quindi l'uso spasmodico di fantascienza, paesaggi esotici, effetti speciali, fuga dalla realtà. Ora la preoccupazione collettiva è quella di convincere le persone a spendere, e la forme di comunicazione sono fortemente sbilanciate a raccontare sconti promozioni, offerte vantaggi concreti.

Che cosa si richiede oggi a un creativo ?
Il pensiero creativo nasce con un unica regola: quella di non avere regole.
Spesso si arriva ad un idea dignitosa dopo pochi minuti, a volte dopo giorni di pensieri buttati via.
Oggi i consumatori sono più esigenti più scettici, meno influenzabili e più difficili da intercettare.
Sono loro che vanno a caccia delle informazioni nei canali che preferiscono.
Ai creativi si richiede la capacità di inventare idee intorno al prodotto che non si limitino allo spot classico ma che siano in grado di costruire un coinvolgimento emotivo,
una relazione forte e trasversale in tutti i mezzi con grande attenzione al punto vendita.

Come influiscono le nuove tecnologie nel processo creativo?
Le influenze esterne possono aiutare a stimolare la creatività, a conoscere quale è il campo di azione,ma lo stimolo più importante rimane la possibilità di lavorare su un brief chiaro condiviso in maniera approfondita con un cliente intelligente. Le nuove tecnologie costringono i creativi a confrontarsi su scenari nuovi ed allargati, spesso possono ridurre i tempi di preparazione di un'idea.
Ma non incidono su quello che è il processo creativo originale.
Penso che in futuro tutti gli attori della comunicazione saranno coinvolti sempre di più su tutti gli aspetti della Brand communication e che sempre di più saranno premiate le idee innovative.

Quale l’importanza della Formazione professionale nel mondo della comunicazione?
I giovani sono coloro che dovrebbero garantire e rivendicare con forza un ruolo centrale nel processo creativo, spesso la contrazione dei tempi e degli investimenti
pregiudica un livello di formazione sano ed accurato e sempre più spesso si finisce per fare esperienza direttamente in trincea.

Quali sono stati gli aspetti più importanti della campagna Motorshow?
La campagna Motorshow ribalta un clichè potentissimo e radicato nella testa degli appassionati di auto e moto: Il legame "donne e motori". Lo spirito ironico della comunicazione ci ha permesso di rinunciare allo stereotipo della bella ragazza e di divertirci con una splendida ottantenne con posa e atteggiamento da coniglietta. Dovendo comunicare un salone che si svolge ogni anno è stato fondamentale trovare un tono diverso per parlare di contenuti simili.

Quali sono le caratteristiche principali dell’ agenzia Armando Testa oggi?
Lavorando in una Agenzia come l'Armando Testa è facile parlare del passato glorioso ma è più stimolante raccontare lo slancio verso il cambiamento che attraversa tutto il gruppo.
Da agenzia di pubblicità classica l’Armando Testa è diventata un laboratorio di idee .
Un sistema di professionisti che lavorano insieme secondo competenze
diverse integrate fra loro.Tutte le forme di creatività, l’advertising classico, il Web, il Viral, il Multimediale contribuiscono contemporaneamente ad un'unica visione della marca.
Ai nuovi bisogni delle aziende e del pubblico, l’ Armando Testa è in grado di offrire
risposte differenziate, soluzioni e strategie moderne mosse da un unico denominatore:
La passione per la creatività e il rispetto del valore di marca.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8039644 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3052 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 682 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi