ENTRARICERCA

Diego De Donà
Executive Producer Idvisionfilm

Senza titolo

Come è cambiato, come sta cambiando il vostro lavoro?

Le case di produzione sono cambiate e non credo sia solo per necessità. Lo scenario è diverso e, a nostro parere, il mercato non consente più di essere “solo” una buona casa di produzione: la tecnologia spinta, con le sue applicazioni, ha allargato il campo d’azione offrendo grandi chance e permette di realizzare prodotti sofisticati con costi contenuti. Tutto questo è ovviamente positivo, ma ha provocato un cambiamento fondamentale: non si può solo produrre, si deve e soprattutto si può proporre.
Idvisionfilm ha sempre cercato un approccio sinergico con le agenzie di comunicazione e, soprattutto in questo periodo, verifichiamo che questo modo di lavorare è ricercato sia dalle agenzie che dal cliente finale.

Qualche esempio?

Due piccoli esempi che abbiamo appena vissuto e che possono fotografare le grandi possibilità della comunicazione, se inserita in ambiti legati alla società, alla cultura e anche all’arte: ‘Mission to IULM 2’ e ‘ReAL 13’.
Mission to IULM è un ‘advert game’ basato sui Corsi di Laurea della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Il progetto, con finalità di recruiting e di presentazione dell’ateneo, rivolto ad un target di giovani studenti (18-20 anni) prevedeva una serie di attività di comunicazione. Idvisionfilm è stata coinvolta fin da subito dall’Università IULM e dall’agenzia Cantiere di Comunicazione e si è occupata di ideare e produrre lo spot di presentazione del gioco, che è stato proiettato alle Messaggerie Musicali a Milano durante la campagna di lancio e ora gira on-line sul sito dell’Università IULM.
ReAl 13’“Recycling Aluminium Design Competition’ è invece: un evento realizzato durante la settimana del Salone del Mobile di Milano chiamato “Mangiare ovunque - Design socialmente responsabile in mostra” nel quale sono stati presentati 28 progetti sul tema dell’emergenza e del nomadismo alimentare, realizzati da designer provenienti da tutto il mondo che hanno utilizzato per le loro proposte alluminio riciclato e riciclabile.
Tra i promotori CiAl (consorzio imballaggi alluminio), SOS Design, Comunità Nuova Onlus. In questo caso siamo stati coinvolti per la realizzazione di un reportage dell’evento, ora in fase di montaggio.
Per quanto ci riguarda, con le agenzie cerchiamo sempre una collaborazione, uno scambio di idee, competenze e stimoli. Il ritorno di immagine, quando c’è, è il benvenuto, ma al primo posto ci sono sempre motivazioni di altro genere.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8031443 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3854 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 305 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
2 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi