ENTRARICERCA

Francesco Bettelli
Il progetto informazione e i nostri strumenti di comunicazione

Senza titolo

Francesco Bettelli Direttore Creativo e Presidente
LDB Bologna

Sotto indagine è quest'anno il tema dell'informazione. Tra parola e immagine, oggi, quale è più efficace a livello comunicativo?

Quello che posso constatare, oggi, è come, dopo anni di strapotere dell'immagine dove abbiamo visto alcune campagne bellissime con concetti "espressi" dalla sola immagine, senza uso quindi di spiegazioni con parole, con l'avvento dei social media, le carte si sono rimescolate, mettendo in primo piano la conversazione e il dialogo fra aziende e consumatori.

Quali ritiene siano, a livello informativo, gli aspetti su cui focalizzarsi per comunicare nel modo corretto e, quindi, far prevalere oggi un prodotto rispetto ad un altro?

C'è un grande bisogno di ritornare alla parola. La gente ha voglia di dialogare e di esprimersi.
Penso che internet e canali come facebook siano come delle piazze dove ci si incontra e si parla. Questo per dire come, anche se fino a poco tempo fa era difficile immaginarselo, inevitabilmente la parola è tornata prepotentemente alla ribalta in termini di potere comunicativo. In questo contesto, i copyrighter hanno possibilità di esprimersi creativamente in maniera nuova e diversa, dovendo affrontare sfide impreviste.

Quanto è importante per il creativo il giudizio del target di riferimento sull'informazione data?

Le regole che possono essere importanti per i media tradizionali, quale è la televisione, sono del tutto diverse rispetto ai new media, quale è internet. Non possiamo pensare di seguire regole comuni veicolando per esempio messaggi da spot allungati sotto forma di virali se i budget decrescono. Gli sforzi sono mirati al media ma soprattutto ad avere una reazione da parte del consumatore.
Ciò mi sembra un fattore determinante. Per i media classici purtroppo la reazione diretta dell'utente non potrà mai esserci. I social network, invece, si basano proprio su questa reazione, che è un ritorno immediato degli sforzi di comunicazione-informazione e porta a raccogliere in tempo reale i commenti degli utenti del prodotto o del servizio comunicato

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8039260 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 5458 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 217 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi