ENTRARICERCA

Davide Mancosu
Il progetto informazione e i nostri strumenti di comunicazione

Senza titolo

Davide Mancosu Direttore Creativo Euro RSCG Digital

Sotto indagine è quest'anno il tema dell'informazione. Tra parola e immagine, oggi, quale è più efficace a livello comunicativo?

In una realtà comunicativa, come quella attuale, contraddistinta da una grande evoluzione dei media digitali, parola e simbolo tendono a fondersi. Accade anche che si faccia un uso interessante dell'icona, che naturalmente può nascere anche da una parola, per dare massima efficacia al messaggio veicolato.
Perché si giunga a una comunicazione migliore, oggi, il lavoro che l'agenzia creativa quindi può fare con il proprio il team ma anche con l'aiuto del cliente deve fondarsi proprio sul mix di queste due variabili in gioco, decisamente di pari importanza.

Quali ritiene siano, a livello informativo, gli aspetti su cui focalizzarsi per comunicare nel modo corretto e, quindi, far prevalere oggi un prodotto rispetto ad un altro?

Credo che la chiave vincente risieda nella personalità del messaggio informativo. La giusta strada nel tentativo di fare spiccare e prevalere il proprio prodotto, quindi, è quella di riuscire a trovare quell'idea unica nel suo genere, tale da rendere il prodotto "unico".

Quanto è importante per il creativo il giudizio del target di riferimento sull'informazione data?

Il giudizio del consumatore, oggi, è indispensabile. Non si può lavorare per un'azienda e su una nuova strategia di prodotto senza prima essersi documentati a fondo su quello che si dice in rete e su come è percepito dagli utenti quel particolare prodotto, se già esistente. Penso anche che nel comunicare un prodotto si debba tenere in debita considerazione l'evoluzione del consumatore. È importante mantenere vivo infatti un senso di eticità soprattutto quando si comunicata tramite il digitale, mezzo che vive proprio sul confronto tra le parti.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8062844 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 4909 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 4363 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
14 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi