ENTRARICERCA

Maurizio Matarazzo
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione

Senza titolo

Maurizio Matarazzo
Direttore Creativo e Socio
Adv Activa

Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?

La creatività e la comunicazione sono come l’uovo e la gallina. Non importa quale sia nata prima, ma l’una e l’altra hanno la stessa sostanza. La creatività è il cuore della comunicazione. La comunicazione è la chioccia che “cova” un embrione creativo. Questa equazione, oggi come ieri, sfida le intemperie di internet, della crisi, della povertà intellettuale in termini di comunicazione da parte di molte aziende. Oggi, la creatività è l’embrione di un uovo che si schiuderà in tempi migliori.

Nell’ultimo anno la nostra agenzia ha visto aggiungersi una nuova “arma” per la comunicazione e per il new business. Mi riferisco a Pubblicitart, una rubrica mensile pubblicata sul magazine Maxim, da noi curata in piena autonomia, che tratta di arte e pubblicità. Questa innovativa collaborazione, di alto valore artistico, è nata dall’incontro e dal reciproco scambio di esperienze tra Paolo Gelmi - direttore di Maxim - e l’agenzia. Il suo intento è proprio quello di mettere in risalto il lato artistico della comunicazione pubblicitaria, portando all’attenzione di tutti il valore e la filosofia di note aziende produttrici.

Come la Tecnica e Tecnologia aiutano la Creativita'?

Il fenomeno della condivisione - gli instant moment based - sono fenomeni che hanno portata planetaria. I modelli di comunicazione diventano più immediati, più fruibili, più interpolabili. La destabilizzazione 3.0 in atto porta chiunque a essere creativo. Si tratta di un evento formidabile che può generare nuove strade creative. Il rischio è che, se non guidata da professionisti, la comunicazione diventi come un grattacielo progettato da un chirurgo, o un’appendicectomia praticata da un ingegnere.

Si puo' diventare creativi? Quale e' l’importanza della Formazione?

La storia, oramai longeva, della comunicazione ci insegna che la contaminazione genera fertilità. Le visioni incrociate e gli accostamenti più inattesi sono quelli che innescano una scintilla di creatività. La formazione può aiutare a raffinare un talento, ma non a crearlo. Uno dei più grandi copywriter - con cui tra l’altro ho lavorato - fino al giorno prima faceva il ragioniere.
È quasi inutile dirlo ma la formula per il successo in qualunque campo è la passione. Se solo parli con uno sportivo per esempio sarà il primo a dirti che per vincere devi alzarti, mangiare e andare a dormire, quindi vivere, con il pensiero della strada che ancora devi percorrere e con l’entusiasmo di credere che arriverai per primo.

Come legare creativita' e business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?

Il bisogno di business cresce. I budget diminuiscono. I tempi produttivi anche. La creatività soffre di questo penalty. La visione strategica ha bisogno di respirare in un campo più aperto di quello di una banca immagine, duellando a colpi di pixel col cliente. La creatività è foriera di business quando l’azienda crede e investe in “materia prima” creativa ed esecutiva.
Avete mai visto fare un flan al formaggio con un formaggino scaduto?

Adv Activa è operativa dal 1998 nel mondo della comunicazione. In 14 anni di attività ha realizzato progetti di advertising a 360° (che includono strategia, marketing, progetti multibrand). Oggi è una realtà concreta che merita la fiducia di clienti di rilievo. Un’agenzia che nella sua crescita non ha mai perso quella vivacità che si respira non appena si supera la porta d’entrata.

Sempre alla ricerca di nuovi stimoli con una grande attenzione al cliente, grandi idee e una caratteristica speciale: la voglia di fare qualche cosa di più di quello che le viene chiesto. Ogni giorno.

Oggi AdvActiva fa parte di una holding di comunicazione strutturata per offrire servizi nel campo della consulenza strategica e creativa in termini di , advertising, media, eventi, public relations e comunicazione digitale.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8046204 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2736 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3287 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi