ENTRARICERCA

Alessandra Alessi
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Alessandra Alessi Responsabile PR e Comunicazione Istituto Italiano Imballaggio

Come alcuni grandi personaggi della comunicazione come Pirella o Testa hanno segnato la loro epoca con lo storytelling?

Una delle caratteristiche che sta diventando fondamentale nel packaging è il concetto di sostenibilità che le aziende cercano di portare in evidenza anche attraverso lo storytelling, in alcuni casi lo fanno con comunicazioni precise sulla confezione, ad esempio facendo vedere che la confezione è monomateriale e quindi può essere ad esempio riciclata. E’ un trend che parte in questi anni e secondo me avrà lunga vita.

Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?

Credo che le aziende siano molto attente alla brand reputation e tengano molto conto del giudizio dei consumatori, alcune aziende hanno proprio una linea telefonica dedicata alle lamentele che vengono subito segnalate, ora con le nuove tecnologie è tutto più immediato. La linea di comunicazione seguita segna le sorti di un prodotto e di un’azienda.

Quali sono oggi le parole chiave del mondo della comunicazione e come ci possono guidare a esplorare nuove vie?

Nel futuro vedo un packaging sempre più semplificato, con materiali sempre più razionali, non più pack giganti in cui il contenuto è piccolo, stiamo andando nella direzione dei materiali riciclati e riciclabili e verso il biodegradabile. Anche nell’area dei cosmetici si sta cercando una linea più vicina alla semplicità, che tenga però sempre conto del servizio fornito ai consumatori. Bisogna essere sempre più performanti perché il consumatore è sempre più esigente e vuole packaging poco invadenti ed ingombranti.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8043500 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2984 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 82 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi