ENTRARICERCA

Elena Cottignoli, Silvia Pavesi, Diego Guido
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Silvia Pavesi Direttore Creativo Copiaincolla

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Credo che lo storytelling sia già per sua natura una dimensione comunicativa innovativa. Lo era per Carosello lo è oggi nei tanti esempi che il pubblico vede e conosce. Raccontare un marchio è una prospettiva tanto preziosa quanto fortunatamente vaga: per questo non potrà mai essere superata.

Il fine della narrazione di marchio sarà sempre in grado di abbracciare i migliori e più innovativi mezzi e strumenti di ogni singolo momento storico. Innovare significa prendere strade differenti da quelle che prende la maggioranza? Chissà allora che la prossima vera grande innovazione non sia fare a meno del digitale così come lo conosciamo oggi.

Senza titolo

Diego Guido Copywriter Copiaincolla

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti di un brand di successo e quali le strategie per mantenere alta la reputazione?

Lo storytelling permette di prendere il messaggio fondamentale che un brand vuole trasmettere al mercato e di scomporlo in tanti sotto-messaggi più veloci e decifrabili. Ma non solo organizzare: permette anche di organizzarli nel tempo e di dargli forza attraverso una precisa coerenza concettuale.

Per avere successo servono trame capaci di essere scomposte in più momenti, capaci di parlare all'irrazionalità e all'emotività del pubblico, capaci di stare sospese tra realtà (quella del brand) e immaginazione (quella, da stimolare, dello spettatore).

Senza titolo

Elena Cottignoli Direttore Creativo Copiaincolla

Quali sono oggi le parole chiave del mondo della comunicazione e come ci possono guidare a esplorare nuove vie?

Nel segno dello storytelling e di una personalità di prodotto da raccontare, chi fa pubblicità in qualunque ruolo del lavoro d'agenzia deve comprendere l'importanza di leggere e scrivere creatività strategica.
Quale idea racconta il prodotto al pubblico? Quale idea lo può emozionare oggi e darci modo di creare la stessa emozione anche domani? Più che mai, questo è il momento in cui pensare prima di agire, in cui fare in modo che la ragione sfrutti a proprio vantaggio l'istinto.

In un momento storico di piena rivoluzione dei media è facile farsi prendere da facili entusiasmi e farsi abbagliare dalla potenza comunicativa dei nuovi strumenti. Ma proprio ora il contenuto e l'idea devono essere studiate a fondo. Per vivere molto più del tempo di un post o della durata di un video su youtube.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8062433 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3027 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3843 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
14 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi