ENTRARICERCA

Filippo Dalla Villa
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Filippo Dalla Villa Direttore creativo Freskiz Comunicate

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Credo che il modo migliore e più innovativo di utilizzare lo storytelling sia quello di “farlo”, mi spiego meglio.

Oggi il cliente del piccolo brand, così come di quello grande ha bisogno di essere coccolato, credo quindi che il metodo migliore si quello del “racconto” attraverso storie reali.
Utilizzando sempre di più questo strumento, abbiamo casi di eccellenza che sono diventati vero e proprio fenomeno globale definendo quasi un format, il caso di TED e TEDx.

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

Come già descritto nella prima riposta, il metodo migliore si quello del “racconto” attraverso storie reali.

Spesso in passato sono state costruite campagne attorno a brand senza un prodotto.
Il cliente oggi richiede prodotti di qualità, quindi l’azienda deve presentare la gusta offerta, che quindi deve essere “narrata” in modo coerente, rafforzando quindi il valore della marca/brand.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

Domanda molto singolare, credo che la qualità principale sarà quella dell’ascolto, oltre a questa sicuramente non saremo più chiamati a fare un progetto ma una vera e propria consulenza o tutoraggio nei confronti del nostro cliente.

Sicuramente i social network la faranno sa padrone e quindi lo storytelling anche fotografico potranno essere una delle nuove vie per il racconto d’impresa.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7986589 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2885 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 604 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
15 novembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi