ENTRARICERCA

Francesca Sanfilippo
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Francesca Sanfilippo
Art Director and Visual Artist

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Il valore aggiunto dello storytelling risiede nell’emozione e nell’empatia. Per “seguire il racconto” il nostro target deve sentirsi a casa, trovare un senso di appartenenza. Oggi il suo mondo è sempre più interattivo, non è più sufficiente parlare del prodotto e raccontarlo, occorre “fare qualcosa di più”, pertanto credo che sorprenderlo con una comunicazione multidisciplinare che integri i nuovi media sia la naturale evoluzione dello storytelling.

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

Lo storytelling è sicuramente uno dei metodi più efficaci per creare un brand di successo, per riuscire in quest’impresa occorre però farlo adeguatamente, ma soprattutto monitorarne la reputazione. La reale differenza rispetto al passato sta nel periodo d’analisi e d’azione, ovvero abbiamo mezzi più veloci e sofisticati, che allo stesso tempo possono diventare un boomerang. Un prodotto che non garantisce le sue promesse, in poco tempo perde reputazione. Per mantenere alta la reputazione la strategia va personalizzata a seconda della marca e dell’area di competenza, per non rischiare di “sparare nel mucchio” senza una precisa direzione.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

Sono dell’idea che la multidisciplinarità sia un elemento fondamentale per i nuovi creativi. Credo che limitarsi al proprio ambito senza una conoscenza macroscopica dei nuovi media sia estremamente penalizzante. Ritengo che le nuove vie debbano innanzitutto appoggiarsi su basi solide di conoscenza, ma che successivamente possono essere completamente destrutturate per creare nuovi processi di comunicazione.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7986593 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2851 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 609 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
15 novembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi