ENTRARICERCA

Massimiliano Barawitzka
Small is the new big: uno spunto di riflessione di tendenza nell'attuale mondo della comunicazione.

Senza titolo

Massimiliano Barawitzka

Managing Director & Partner at McCann Health

Piccolo è il nuovo grande. Come interpretare questa nuova valenza messa in risalto da Seth Godin, scrittore di successo e guru del marketing?

Nel nostro network le agenzie che operano nel mercato Salute e Benessere, proprio per la loro grande specificità, hanno un’entity indipendente, denominata MC Cann Health e l’agenzia italiana all’interno del comparto europeo risulta essere tra le più dinamiche e innovative, ottenendo negli ultimi anni ottimi risultati.

Questo è un dato di grande soddisfazione, rapportato all’interno del nostro gruppo di persone che si confronta quotidianamente con la grande agenzia di cui facciamo parte.

L’identità della grande agenzia non ci spaventa ma ci stimola e McCann Health è stato riconosciuto essere il primo network mondiale al Festival di Cannes 2014, riconoscimento ambito e che speriamo di poter replicare anche nel 2015.

Detto questo è necessario puntualizzare che il comparto Salute e Benessere rimane estremamente regolamentato a livello Globale e ancora in modo più stringente in Europa, obbligandoci ad un continuo slalom tra vincoli e creatività che non sempre vanno considerati contrapposti.

Per quello che riguarda il nostro lavoro specifico, faccio presente che è inevitabile costituire team super specialistici che rispondano in modo efficace alle richieste di comunicazione al medico, comunicazione al pubblico, consulenza per l’introduzione e il lancio di nuovi farmaci, il tutto in un’ottica di estrema integrazione.

Proprio per questa tipologia di intervento il gruppo si pone da sempre con un’offerta molto più ampia rispetto alle tradizionali agenzie di comunicazione, fino a ieri concentrate esclusivamente sulla pubblicità.

La riduzione dei budget può portare all’ottimizzazione della strategia di comunicazione delle grandi aziende?

Può darsi, nelle difficoltà spesso si è obbligati a spremere ancor di più l’ingegno.

Il nostro mercato è abituato ai budget ridotti da sempre, ma l’efficienza non può più andare a guardare solo il prezzo del singolo servizio, dovrà iniziare ad essere riconsiderato il rapporto stesso di partnership Azienda/Agenzia per poter raggiungere gli obiettivi di efficienza richiesti dal mercato stesso.

Poniamo attenzione all’ottimizzazione delle nostre strategie di comunicazione, da sempre.

Come le aziende seguono la tendenza dell’attenzione al singolo, al mercato one to one, ai social network per distinguersi nella comunicazione attuale?

Se prendiamo ad esempio la promozione al medico questa da sempre è stata one to one, grazie all’utilizzo di un “canale”, gli informatori, in grado di personalizzare i messaggi portati a ciascun medico.

La nuova sfida è supportare questa tradizionale tipologia di comunicazione con gli attuali strumenti digitali, adottando soluzioni integrate più in linea con le attuali ristrettezze di investimento.

Nella comunicazione al pubblico, aldilà dei soliti vincoli regolatori, l’integrazione di competenze specifiche e tradizionali di McCann nell’utilizzo di soluzioni digitali ed esperienziali fanno poi la differenza.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 8050822 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2508 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3799 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
6 dicembre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi